You are here
Home > Agenzia entrate > Obiettivo riscossione tasse 2012

Obiettivo riscossione tasse 2012

Il governo Monti desidera incassare almeno 15 miliardi di euro dal recupero dell’evasione nel corso del 2012. a sostenerlo sono gli obiettivi di riscossione che stanno pervenendo alle direzioni regionali dell’Agenzia delle Entrate, documenti con i quali, con periodicità annuale, lo Stato stabilisce l’obiettivo monetario di riscossione, tra cui è presente – ovviamente – anche quella derivante dalla lotta all’evasione.

Stando a quanto affermano gli obiettivi suddetti, per l’anno 2012 la metà è stata innalzata di ben un quarto rispetto all’anno precedente, visto e considerato che nel 2011 il totale per la riscossione era stato pari a 12,7 miliardi di euro, a sua volta accrescciuto del 15,5% rispetto agli 11 miliardi di euro del 2010. Un ammontare nel quale sono altresì ricomprese ulteriori voci, principalmente costituiti dai versamenti diretti provenienti dalle tassazioni separate, dagli atti giudiziari, e così via.

Il 2012 si preannuncia pertanto esercizio particolarmente attivo sul fronte della riscossione, che vada perfino a migliorare i risultati conseguiti in un 2011 che il direttore dell’Agenzia delle Entrate aveva commentato molto positivamente, “nonostante siano diminuite le risorse umane disponibili”. A commentare quei risultati era anhce stato il direttore centrale Accertamento, Luigi Magistro, secondo cui il risultato ottenuto “è il frutto della strategia da tempo messa in campo dall’Agenzia delle Entrate, che si basa su controlli sempre più mirati grazie ad analisi del rischio di evasione molto approfondite”.

ACCERTAMENTI ESECUTIVI 2012

“Infatti, a fronte di una diminuzione (meno 1,2 per cento) del numero di accertamenti, che sono passati dai quasi 706 mila del 2010 ai circa 697 mila del 2011, la maggiore imposta accertata è cresciuta del 9,3 per cento, superando la quota di 30,4 miliardi, contro i 27,8 miliardi del 2010” – ha ribadito Magistro.

Confermata, infine, l’assenza del mitologico “tesoretto” creato con i ricavati dalla lotta all’evasione, che avrebbe potuto consentire, alla fine dell’anno, il taglio delle tasse.

3 thoughts on “Obiettivo riscossione tasse 2012

Lascia un commento

Top