You are here
Home > ICI > Peso dell’IMU sugli affitti

Peso dell’IMU sugli affitti

Considerato che l’IMU andrà a gravare notevolmente sulle spalle dei proprietari immobiliari di prime e (soprattutto) seconde case, ci si domanda quale potrebbe essere l’influenza negativa esercitata dalla nuova imposta municipale unica nel settore delle locazioni. In altri termini, quanto possibilità ci sono che i proprietari immobiliari decidano di “girare” il peso dell’IMU agli inquilini, con rincari degli affitti?

Secondo quanto rilevato da un recente sondaggio effettuato da Solo Affitti nell’area milanese, solamente un nuovo contratto di locazione su dieci (11%) avrebbe fatto registrare, in Italia, un aumento dei canoni (entro 100 euro) a causa dell’applicazione dell’imposta municiaple unica, con punte sostanzialmente più elevate laddove il valore catastale degli appartamenti è sensibilmente più elevato.

In altri termini, secondo quanto emerge da Solo Affitti, l’89% degli affiliati intervistati non avrebbe riscontrato alcun aumento del canone da parte dei proprietari dell’immobili. Allargando lo spettro dell’analisi, e guardando pertanto alle macro-aree del Paese, il nord ovest e il centro rispecchiano la media nazionale, mentre è nel nord est la percentuale maggiore (il 93%) di agenti che non ha rilevato aumenti nei contratti di locazione firmati da gennaio ad oggi.

La situazione è significativamente diversa nel sud italia, dove un quarto degli agenti intervistati (25%) ha verificato un aumento dei canoni, come effetto presumibile dell’introduzione della nuova imposta municipale unica.

IMU IN DUE O TRE RATE

Tornando invece nel milanese, è il centro città l’area dove l’incremento degli affitti ha fatto registrare la sua proporzione massima.  Rilevanti anche gli aumenti nelle zone centrali di Torino e Catania. Tra i capoluoghi di provincia, segnalazioni di incrementi arrivano anche da Savona e da Messina, da Genova, Bergamo e Firenze. La tendenza al rialzo più o meno sostenuto sembra riguardare anche alcune aree dell’hinterland e i comuni non capoluoghi, caratterizzando così un 2012 che rischia di chiudersi con risultati sostanzialmente penalizzati per gli inquilini.

PROBLEMI IMU SOLO RINVIATI

One thought on “Peso dell’IMU sugli affitti

Lascia un commento

Top