You are here
Home > Agenzia entrate > Fine di Equitalia nel 2013

Fine di Equitalia nel 2013

Da tempo si parla di una revisione globale del sistema di riscossione delle imposte e delle tasse e, in particolar modo, del ruolo di Equitalia, da più parti accusata di imporre una modalità di prelievo eccessivamente “brusca”. Ebbene, negli ultimi giorni è stato rilanciato un progetto dell’Associazione nazionale dei comuni, volto a costituire una nuova struttura (sotto forma tecnica di consorzio o agenzia) che gestisca le varie attività di accertamento, liquidazione e riscossione (spontanea e coaettiva) dei tributi locali.

Il tutto, nell’attesa che Equitalia esca dalla scena, con decorrenza 1 gennaio 2013. Peccato che, con l’aggravarsi della crisi e il montare delle polemiche con la società, i termini di decorrenza della nuova agenzia potrebbero addirittura essere più prossimi. Una ipotesi concreta, pertanto, è quella di un’introduzione di un nuovo soggetto che scalzi Equitalia nel rapporto con i contribuenti morosi, applicando nuove regole comportamentali.

A sostenerlo apertamente è stato, anche molto recentemente, il presidente dell’Anci, Graziano Delrio, che ha ricordato come il nuovo soggetto non avrà come obiettivo quello di realizzare utili, e non sarà tutto in house. Mediante un bando di gara, in altri termini, verranno individuati uno o più operatori privati che potranno fornire le conoscenze organizzate opportune.

IL NUOVO SPORTELLO AMICO DI EQUITALIA

Ma quale sarà la differenza con Equitalia? A dirlo è ancora il presidente Anci, Delrio, che sottolinea come “la nuova società non tratterà allo stesso modo il pensionato e l’imprenditore. Prima di mettere in campo azioni per il recupero crediti verificheremo se si tratta di un lavoratore dipendente o di un cassaintegrato. Non metteremo certo ganasce fiscali per debiti da 1.000 euro”.

Il progetto, ad ogni modo, non sembra convincere tutti e, soprattutto, coloro che temono che il nuovo soggetto possa trasformarsi in una sorta di strumento occulto per celare un cartello tra i Comuni. Vedremo, nei prossimi mesi, che evoluzione seguirà questa complessa materia.

One thought on “Fine di Equitalia nel 2013

Lascia un commento

Top