You are here
Home > Inps > L’Inps affida alla Federalberghi la riscossione di alcuni contributi

L’Inps affida alla Federalberghi la riscossione di alcuni contributi

L’Inps ha individuato nella Federalberghi e nella Confcommercio Imprese per l’Italia degli alleati davvero strategici per quel che riguarda la riscossione di quei contributi che si riferiscono all’assistenza contrattuale: una delle ultime comunicazioni dell’ente previdenziale è infatti incentrata sulle istruzioni per questa riscossione a favore della federazione e attraverso il celebre modello F24. Il testo normativo di riferimento in questo caso è la Legge 311 del 1973 (“Estensione del servizio di riscossione dei contributi associativi tramite gli enti previdenziali”). Che cosa verrà posto in essere di preciso? Federalberghi ha sostanzialmente affidato all’Inps il servizio per la riscossione di questi contributi, i quali sono previsti dai Contratti Collettivi di Lavoro per la provincia di Trento.

Il pagamento in questione, inoltre, viene di solito perfezionato inserendo una causale specifica nel documento tributario appena menzionato, ovvero il codice HTL1, attribuito per tale scopo dalla nostra amministrazione finanziaria. Questo vuol dire che i datori di lavoro che vogliono provvedere a una contribuzione simile non devono dimenticare di indicare la causale stessa nella sezione Inps, più precisamente nel campo che è proprio denominato “causale contributo”. Vi sono inoltre altre tre indicazioni da tenere bene a mente; anzitutto, il codice della sede Inps che è competente in questo caso va indicato nel “codice sede”, mentre la matricola Inps dell’azienda beneficia di un apposito campo, così come anche quello per il mese e l’anno di competenza.

L’istituto viene pertanto escluso da qualunque obbligo di esazione di tipo coattivo dei contributi stessi: un’altra esclusione, poi, è quella che riguarda la responsabilità dall’applicazione della convenzione, sia per quel che concerne i datori di lavoro, sia in relazione ai soggetti terzi. Infine, l’ultimo cenno lo meritano le modalità di compilazione del flusso Uniemens: gli stessi datori dovranno infatti compilarlo andando a valorizzare i dati contributivi con la nuova causale, segnalando la quota individuale dell’importo che è stato versato nell’F24.

Lascia un commento

Top