You are here
Home > Imu > Imu tutta ai Comuni dal 2013

Imu tutta ai Comuni dal 2013

Dal 2013 l’intera imposta municipale unica tornerà ai Comuni. A dichiararlo è stato il presidente dell’Anci (l’Associazione nazionale dei Comuni italiani), Graziano Delrio. “Il governo” – ha dichiarato il presidente – “ha preso un impegno preciso in questo. Dovremmo ragionare dopo la prima rata su come questo avverrà tecnicamente, ma dal 2013 in poi finalmente i Comuni potranno avere un pilastro della propria autonomia finanziaria completa”.

“Crediamo” – ha poi sottolineato Delrio – “che questo percorso sia interessante e giusto come avevamo sempre chiesto. Questo permetterà di modulare le tasse sulla base dei servizi che vengono erogati ai cittadini. Tutto il gettito andrà ai comuni. Questo è quanto ci ha garantito il presidente del Consiglio. I comuni faranno di tutto per mantenere le aliquote moderate e non, come è successo oggi con un gioco dei trasferimenti, le aliquote così alte”.

Oltre a quanto sopra, Del rio sostiene che l’Imu nella completa disponibilità dei comuni, con decorrenza 2013, sarà accompagnato da una serie di altre novità, come il recupero di risorse (stimato in 9 miliardi di euro) conseguente, l’esclusione delle città metropolitane dalla Carta delle autonomie, la creazione di un Patto di stabilità aperto per un miliardo di euro di spese agli enti locali, e tanto altro ancora.

QUANTO COSTA PAGARE L’IMU

In proposito di Imu, invece, Osvaldo Napoli, vice presidente del Pdl alla Camera, ha affermato che le parti politiche si porranno “il problema di come rimuovere l’Imu dalla prima casa senza che i comuni abbiano a subire decurtazioni dalle entrate (…) Ma l’attenzione mostrata dal governo sulle richieste dei comuni apre spazi di confronto importanti e lascia intravedere, soprattutto sulla possibilità di liberare risorse per un miliardo di euro immediatamente spendibili dai comuni, un alleggerimento delle condizioni di sofferenza”.

“Vogliamo dare un segnale forte e chiaro al governo” – commentano invece dalle parti della Lega Nord, che celebra l’Imu bruciando decine di moduli di F24 davanti alla sede del Commissariato del governo della provincia di Trento – “la Lega Nord non si fermerà finchè non sarà abolita questa tassa ingiusta e iniqua”.

One thought on “Imu tutta ai Comuni dal 2013

Lascia un commento

Top