You are here
Home > Agenzia entrate > Risarcimento danno morale Equitalia

Risarcimento danno morale Equitalia

E’ possibile richiedere il risarcimento di un danno morale da parte di Equitalia? La risposta è certamente positiva. Stando a quanto sancito dalla Corte di Cassazione che, con la sentenza n. 9445 dell’11 giugno 2012, ha accolto il ricorso di un avvocato che aveva subito da Equitalia un pignoramento, nonostante avesse già comunicato di aver vinto la causa con il fisco, il contribuente ha diritto ad essere risarcito dall’Agente riscossore del danno morale per il pignoramento illegittimo.

Considerato che il legale ha vinto la causa contro la società di riscossione e contro il Comune, in relazione alla circostanza che aveva già comunicato ad entrambi l’estinzione del proprio debito, è divenuto pertanto concreto il risarcimento del danno da parte della società.

In particolare, la Cassazione, rinviando la causa alla Corte d’appello di Roma, “in tema di responsabilità civile e di richiesta di risarcimento del danno non patrimoniale, quando è prospettato un illecito, astrattamente riconducibile a fattispecie penalmente rilevanti (…) per il quale la risarcibilità del danno non patrimoniale è espressivamente prevista dalla legge (…) spetta al giudice accertare, incindenter tantum e secondo la legge penale, la sussistenza degli elementi costitutivi del reato”.

ASSISTENZA EQUITALIA PER I CONTRIBUENTI

Ancora, sostitene la Cassazione, l’accertamento è “logicamente preliminare all’indagine sull’esistenza di un diritto leso di rilievo costituzionale (…) potendo quest’ultimo venire in rilievo solo dopo l’esclusione della configurabilità di un reato; accertamenti, entrambi preliminari alla indagine in ordine alla sussistenza in concreto (alla prova) del pregiudizio patito dal titolare dell’interesse tutelato”.

AUMENTO SANZIONI SUI TRIBUTI LOCALI

In altri termini, se il fisco sbaglia (come nella fattispecie in esame), violando un interesse costituzionalmente garantito, deve esempre risarcire il contribuente, al di là del reato. La “figura” fatta dal legale di fronte alla figlia e ai propri dipendenti ha senz’altro leso la sua immagine: di qui, la riparazione della violazione con il risarcimento dei danni.

One thought on “Risarcimento danno morale Equitalia

Lascia un commento

Top