You are here
Home > Agenzia entrate > Ipoteca Equitalia senza intimazione di pagamento

Ipoteca Equitalia senza intimazione di pagamento

Equitalia è legittimata a iscrivere ipoteca anche se non ha preventivamente provveduto a notificare l’intimazione di pagamento al contribuente moroso. A sostenerlo è la Corte di Cassazione, che con l’ordinanza n. 10234 del 20 giugno 2012, ha di fatti accolto il ricorso da parte dell’esattore, sostenendo che l’iscrizione ipotecaria non è atto dell’espropriazione forzata. In altri termini, la Suprema Corte ha ripreso un concetto già noto dal 2008, per merito di un altro collegio della Corte, che aveva ribadito un simile orientamento in materia di fermo amministrativo.

L’iscrizione ipotecaria – affermano i giudici – non può più essere considerata quale mezzo preordinato all’espropriazione forzata, che si inserisce nel processo di espropriazione forzata esattoriale quale mezzo di realizzazione del credito, di fronte alla chiara volontà del legislatore di escludere il fermo di beni mobili registrati dalla sfera tipica dell’espropriazione forzata.

In quest’ottica – prosegue la Corte – è infatti prevalsa la tesi che l’adozione dell’atto in questione si riferisca ad una procedura alternativa all’esecuzione forzata vera e propria. Nella fattispecie, la vicenda riguardava un contribuente di rieti che aveva ricevuto tre distinte cartelle di pagamento: Equitalia aveva iscritto l’ipoteca su alcuni beni, senza prima aver recapitato l’intimazione di pagamento.

Per tale motivo l’uomo aveva impugnato di fronte alla Commissione tributaria provinciale, che ha annullato l’ipoteca. La decisione era stata confermata dalla commissione regionale, con i giudici di secondo grado che hanno ritenuto che “dovesse comunque accogliersi l’assunto di parte contribuente circa la violazione dell’art. 50 comma 2, del dpr n. 602 del 1973, nella parte in cui la norma fissa i termini dell’espropriazione, atteso che nel caso in esame l’iscrizione ipotecaria era stata comunicata al contribuente”.

Contro tale decisione Equitalia ha fatto ricorso, vincendo in Cassazione, con la sezione tributaria che ha rinviato il caso alla Ctr del Lazio, che dovrà ora riconsiderarlo.

One thought on “Ipoteca Equitalia senza intimazione di pagamento

Lascia un commento

Top