You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Incentivi fiscali green economy

Incentivi fiscali green economy

Con la nascita del Fondo per la crescita sostenibile, che avrà il compito di razionalizzare il sistema degli incentivi, finanziando la ricerca e lo sviluppo, la riconversione produttiva e l’internazionalizzazione, e con la rivoluzione sul Fondo Kyoto (a finanziamento di interventi ecologici di soggetti privati legati a nuove assunzioni), il sistema delle novità fiscali sulla green economy è destinato a rivoluzionarsi.

In particolar modo, il Fondo Kyoto diviene un fondo a sostegno delle assunzioni di giovani nei settori della green economy, con agevolazione nei confronti delle imprese dei settori appartenenti alle fonti rinnovabili, alla messa in sicurezza del territorio, delle infrastrutture, degli edifici. Altri settori che potranno beneficiare degli interventi da parte del Fondo Kyoto saranno inoltre quelli dei biocarburanti e dell’efficienza degli usi finali dell’energia.

Ad ogni modo, come già preannunciato, per poter utilizzare e fruire dei benefici fiscali previsti dal nuovo Fondo Kyoto, sarà obbligatoria l’assunzione di giovani di età non superiore a 35 anni. Inoltre, nel caso di assunzioni superiori a tre unità, almeno un terzo dei posti dovrà essere riservato a giovani con età anagrafica non superiore ai 28 anni. Sarà infine verificato che le nuove assunzioni risultano aggiuntive rispetto alla media totale degli ultimi 12 mesi.

Vengono infine introdotte ulteriori agevolazioni per Esco, affidatari di contratti di disponibilità e società a responsabilità limitata semplificate, che potranno godere di un tasso di interesse dello 0,25 per cento sui finanziamenti del Fondo Kyoto.

Il Fondo per la crescita sostenibile sarà invece rivolto alla promozione di progetti per la Ricerca e lo Sviluppo, al rafforzamento della struttura produttiva e internazionalizzazione. I fondi saranno concentrati prevalentemente su ambiti prioritari per il rilancio della competitività del sistema produttivo. Saranno abrogate diverse norme agevolative tra cui legge 488/92, contratti di programma e contratti d’area.

One thought on “Incentivi fiscali green economy

Lascia un commento

Top