You are here
Home > Imu > Imu Roma 2012

Imu Roma 2012

imu

Secondo quanto affermato dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il gettito complessivo per la Capitale derivante dall’applicazione dell’imposta municipale unica è stato pari a 492,9 milioni di euro, ripartiti per 183 milioni di euro per l’abitazione principale e relative pertinenze (due rate), 18 milioni di euro per l’abitazione principaple e relative pertinenze (tre rate), 0,157 milioni di euro per fabbricati rurali a uso strumentale, 1,3 milioni di euro per terreni agricoli incolti, 7,8 milioni di euro per aree fabbricabili, 282 milioni di euro per gli altri fabbricati. Per lo Stato, invece, il gettito complessivo ammonterebbe a 281 milioni di euro, con volume versato dai cittadini pari a 773,7 milioni di euro.

“Questi dati dimostrano ancora una volta quanto sia falsa l’accusa di Roma ladrona perche’ i romani contribuiscono percentualmente piu’ di ogni altra citta’ al gettito complessivo dell’Imu che, lo ricordo, per quanto riguarda l’aliquota base, va integralmente nelle casse dello Stato. Infatti, alla quota che viene direttamente devoluta alla fiscalita’ generale dello Stato deve essere aggiunta anche tutta la parte formalmente incassata dal Comune, perche’ questa e’ solo una parziale compensazione dei tagli ai trasferimenti statali che sono stati precedentemente determinati dalle manovre governative” – afferma il sindaco di Roma Gianni Alemanno.

“Va sottolineato che Roma sconta una forte sperequazione del carico fiscale rispetto alle altre citta’, in quanto storicamente la Capitale ha le piu’ alte tariffe di estimo d’Italia, che si uniscono ai nuovi moltiplicatori stabiliti dalla normativa sull’Imu. Abbiamo sollecitato il Governo a un intervento legislativo per correggere queste anomalie, mentre la Giunta ha previsto, nel bilancio che deve essere approvato, nuove agevolazioni per le cooperative abitative a proprieta’ indivisa, per gli anziani e per gli invalidi che risiedono in case di cura, e per i fabbricati rurali. E’ necessario infine che venga presto tradotta in legge le richiesta avanzata dall’Anci di attribuire tutto il gettito dell’Imu ai Comuni, unitamente a una totale autonomia nel determinare le diverse dorme di agevolazione. Questo permetterebbe, gia’ dal prossimo anno, di ridurre il carico complessivo di questa tassa che sta diventando il piu’ odioso fra i tanti balzelli che gli italiani devono pagare”  – conclude infine il primo cittadino.

Lascia un commento

Top