You are here
Home > Guardia di Finanza > Misure fiscali spending review

Misure fiscali spending review

Nel corso delle ultime settimane abbiamo visto più volte in cosa sia consistito il pacchetto di interventi elaborato dal governo in materia di spending review. Oggi cerchiamo di riassumere quali sono le principali innovazioni in termini di misure fuscali, che andranno a cambiare parte della nostra vita e, in maniera più specifica e particolare, l’impatto delle nostre relazioni con l’Erario e i consumi quotidiani.

Una prima novità rilevante per quanto concerne le misure fiscali è rappresentata dalla variazione del 5 per mille: viene infatti introdotta la proroga al 2013 (dichiarazioni dei redditi 2012) di questo importante meccanismo di sostegno, con le stesse regole valide per il 2012, e per uno stanziamento massimo di 400 milioni di euro.

Come noto, inoltre, la spending review ha prodotto il possibile aumento dell’Iva, precedentemente previsto al 1 ottobre 2012, al 1 gennaio 2013. Le aliquote del 10% e del 21% potranno così salire di un solo punto percentuale, e non più di due punti percentuali. In aggiunta, con la legge di stabilità 2013 sarà previsto il riordino delle tax expenditures (detrazioni, deduzioni, regimi speciali, e così via) anche al fine di evitare l’appena ricordato aumento dell’imposta sul valore aggiunto. In proposito, potete consultare questo nostro specifico approfondimento.

Novità anche per quanto concerne Equitalia: viene infatti modificato il compenso spettante agli agenti della riscossione (che è attualmente pari al 9% delle somme da riscuotere), che diminuirà di un punto percentuale per tutte le somme iscritte a ruolo dal 1 gennaio 2013. eventuali ulteriori risparmi connessi con il processo di riorganizzazione ed efficientamento del gruppo Equitalia (che verranno accertati con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze entro la data del 30 novembre 2012) potranno consentire di ridurre ulteriormente l’aggio, fino a un massimo di 4 punti percentuali.

Ma non solo. Tra breve esamineremo le novità in materie di imposte e pagamenti. Continuate a seguirci per tutti i nuovi accertamenti.

One thought on “Misure fiscali spending review

Lascia un commento

Top