You are here
Home > Guardia di Finanza > Sanzioni assegno irregolare

Sanzioni assegno irregolare

Secondo quanto sta emergendo dalle interpretazioni che il quotidiano Italia Oggi ha pubblicato sull’articolo 49 del decreto legislativo antiriciclaggio, l’assegno irregolare produrrebbe delle conseguenze negative sia per il soggetto che lo emette, che per il soggetto che lo riceve. Stando alla possibile lettura della norma, infatti, sarebbe possibile sostenere che chi riceve l’assegno irregolare non rischia in realtà nulla: tuttavia non sarebbe così, poiché una disposizione interpretativa sul correttivo chiarirebbe che costituiscono violazione l’emissione, il trasferimento e la presentazione all’incasso di assegni bancari e postali, assegni circolari, vaglia e cambiari privi delle opportune indicazioni.

In particolare, la sanzione scatterebbe – come in ottica antiriciclaggio – nelle ipotesi di omissione del nome o della ragione sociale del beneficiario e della clausola di non trasferibilità per importi pari o superiori ai 1.000 euro. Il trasferimento e la presentazione all’incasso di assegni bancari e postali emessi all’ordine del traente da parte di soggetto diverso costituiscono violazione punibile.

Ancora, viene eliminato l’equivoco per cui chi riceve i titoli irregolari non va incontro a sanzioni. La relazione al decreto legislativo spiegherebbe infatti che si tratta di una norma di interpretazione autentica, resa necessaria dal rischio di violazione del principio di legalità e di tassatività sancito dall’art. 1 della l. 689 del 24 novembre 1981.

Una lettura testuale del ricordato art. 49 potrebbe infatti indurre a ritenere non punibile la condotta di chi riceve gli assegni privi delle indicazioni del beneficiario e della clausola di non trasferibilità. La norma di interpretazione invece persegue la finalità di evidenziare la ratio di prevenzione della disposizione in questione, chiarendo pertanto come le condotte vietate ai sensi dei commi 5, 6 e 7 dell’articolo 49 dlgs n. 231/07 si riferiscono a comportamenti vietati dal comma 1 che punisce, inequivocabilmente, sia chi dà sia chi riceve dei titoli emessi in violazione di legge.

Massima cautela, pertanto, quando si riceve e si sceglie di negoziare un assegno non regolare.

Tra i nostri tanti speciali in materia, clausola non trasferibilità assegni, attenzione alle conseguenze.

One thought on “Sanzioni assegno irregolare

Lascia un commento

Top