You are here
Home > Attualità > Contestazione autovelox: quando è possibile?

Contestazione autovelox: quando è possibile?

Se avete preso una multa a causa di un eccesso di velocità rilevato dall’autovelox, non tutto è perduto. Certo, dimostrare l’irregolarità della sanzione amministrativa non sarà facile, ma la recente comunicazione del ministero dei trasporti con parere n. 734/2012 apre un piccolo spiraglio per tutti gli automobilisti italiani. Stando al ministero, infatti, gli strumenti autovelox presidiati dagli agenti della polizia municipale possono essere utilizzati su qualsiasi strada anche senza necessità di contestazione immediata. A patto che gli impianti siano ben visibili, segnalati preventivamente, e installati nel territorio di competenza degli agenti.

Secondo la nota ministeriale, in altri teremini, “i dispositivi misuratori di velocità debitamente approvati possono essere installati e impiegati su strade di qualunque tipo nell’ambito del territorio comunale di competenza, senza ulteriori formalità”. In materia, il quotidiano Italia Oggi riporta una recente pronuncia della Corte di Cassazione, sez. II civ., sentenza n. 484/2012, sulla base del dl 121/2002, convertito nella legge 168/2002, che non pone una generalizzata esclusione dell’uso delle apparecchiature elettroniche di rilevamento al di fuori delle strade prese in considerazione “ma lascia, per contro, in vigore, relativamente alle strade diverse da esse, le disposizioni che consentono tale utilizzazione ma con l’obbligo della contestazione immediata, salve le eccezioni espressamente previste dall’art. 201, comma 1-bis, cod. strada”.,

In altri termini ancora, la polizia municipale può installare gli strumenti autovelox dove vuole, e attivarli sotto il proprio controllo, comminando una sanzione  amministrativa anche senza il fermo del veicolo, ma bensì evidenziando nel verbale le ragioni alla base della multa, e dando la possibilità all’automobilista di contestare l’infrazione in via differita.

Per quanto concerne il requisito della competenza territoriale, il ministero ricorda come la polizia municipale ha competenza estesa a tutte le strade del territorio comunale con la sola eccezione delle autostrade. Massima trasparenza è richiesta del ministero per la visibilità e la segnalazione dell’autovelox.

Qui il nostro focus sul pagamento multe a rate.

One thought on “Contestazione autovelox: quando è possibile?

Lascia un commento

Top