You are here
Home > Inps > Le verifiche dell’Inps sulle pensioni della ex gestione Inpdap

Le verifiche dell’Inps sulle pensioni della ex gestione Inpdap

Con il messaggio numero 14635 di due giorni fa, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha voluto chiarire gli aspetti relativi alle verifiche reddituali per quel che riguarda alcuni pensionati della gestione ex Inpdap: in particolare, l’Inps si è rivolta a quei soggetti che lo scorso anno erano titolari di prestazioni collegate al reddito. In aggiunta, l’ente previdenziale ha anche reso noto di aver acquisito direttamente dalla nostra amministrazione finanziaria tutti i cosiddetti redditi influenti. Entrando maggiormente nel dettaglio, c’è da dire che la verifica del diritto alle pensioni destinate ai superstiti si è avvalsa dei redditi totali (non quelli da pensione) che sono risultati dai 730, dai Cud (Certificato Unico Dipendente) e di Unico dello scorso anno.

Il tutto, poi, è stato opportunamente integrato con le informazioni del casellario centrale dei pensionati (il 2011 è stato ancora una volta l’anno di riferimento). Una esclusione importante, al contrario, ha riguardato le pensioni reversibili e quelle indirette. Che cosa succederà nell’ipotesi di una pensione superiore a quanto previsto? Il debito complessivo dell’intero 2011 verrà sottoposto a recupero, prendendo spunto dalle disposizioni attualmente in vigore e a partire dal prossimo mese di novembre. Tutti i pensionati interessati e coinvolti riceveranno a casa una lettera con cui l’Inps comunicherà l’ammontare esatto di tale debito, specificando inoltre le modalità di recupero.

Si procederà a trattenere un importo pari al 20% di quello complessivo della pensione, ricomprendendo in tale somma anche l’indennità integrativa speciale (nel caso di un emolumento a parte), al netto delle ritenute Irpef; in aggiunta, il recupero massimo prevede sessanta rate. C’è poi il caso eventuale di una rateizzazione massima che non è in grado di estinguere in maniera integrale il debito che è stato accertato: ebbene, in una situazione del genere l’importo residuo viene recuperato sulla pensione diretta, nel rispetto dei termini di legge, altrimenti si potrà convocare il pensionato per concordare le trattenute.

3 thoughts on “Le verifiche dell’Inps sulle pensioni della ex gestione Inpdap

Lascia un commento

Top