You are here
Home > Irap > Rimborso Irap medici di famiglia

Rimborso Irap medici di famiglia

Più del 70 per cento dei medici di famiglia ha chiesto il rimborso dell’Irap, l’imposta regionale sulle attività produttive, e circa il 25 per cento dei professionisti medici la ritiene una tassa iniqua. Questa e altre considerazioni sono state formulate da un comunicato dell’Ansa, che prende spunto dai dati forniti dalla Federazione Italiana Medici di Medicina Generale per cercare di comprendere quale sia l’atteggiamento dei medici di famiglia dinanzi all’imposizione dell’Irap.

Come affermato nel comunicato Ansa, pertanto, “almeno sette medici di famiglia su dieci hanno chiesto in questi ultimi anni il rimborso dell’Imposta regionale sulle attività produttive (Irap) e tra questi circa uno su quattro ottiene il rimborso. Il dato è stato reso noto da Carmine Scavone, presidente della Commissione Fisco della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg), in occasione del convegno nazionale della Federazione”.

Ed è proprio Scavone, all’interno dell’evento, a definire l’Irap una “tassa iniqua”. Il presidente ricorda che “il  medico di famiglia non dovrebbe pagarla in virtù della particolarità del rapporto di lavoro che è parasubordinato-convenzionato, mentre l’Irap è tipica del libero professionista puro”.

Ricordiamo come i ricorsi anti-Irap possano permettere il recupero di quattro annualità versate, fino al  limite di circa 16 mila euro. Quasi il 25 per cento di coloro che presentano l’istanza all’Agenzia delle Entrate riesce ad ottenere il rimborso.

Il tema dell’applicazione dell’imposta regionale sulle attività produttive alle attività di medicina generale è argomento particolarmente controverso, che genera un atteggiamento difforme dei medici di famiglia di fronte a questo onere fiscale. L’intervento del presidente della Commissione Fisco della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale era particolarmente atteso, ma niente di nuovo è emerso a margine dell’intervento, che ha rinnovato l’impressione di un forte antagonismo da parte della Federazione nei confronti dell’applicazione di questa tassa “iniqua” a un rapporto di lavoro particolare come quello esercitato dal medico di famiglia.

One thought on “Rimborso Irap medici di famiglia

Lascia un commento

Top