You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Start up innovative spese Camera di Commercio

Start up innovative spese Camera di Commercio

Delle c.d. start up innovative abbiamo parlato più volte negli ultimi giorni: si tratta di una nuova forma giuridica ancora allo studio, da riservare alle nuove imprese “ad alto tasso di innovazione”. Ebbene, stando a quanto contenuto nel decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, e in particolar modo nella sezione IX (artt. da 25 a 32) dedicata completamente alle misure per la crescita e lo sviluppo di imprese start-up innovative, sarebbero numerose le agevolazioni riservate a tali imprese, anche e soprattutto legate all’esenzione dalle spese della Camera di Commercio.

Le start up innovative potranno godere dell’istituzione di un’apposita sezione nel registro delle imprese con l’iscrizione obbligatoria per tali società e per gli incubatori certificati così da garantirne la massima pubblicità e trasparenza. Inoltre, il decreto stabilisce la riduzione degli oneri per l’avvio della start-up e dell’incubatore certificato, attraverso l’esonero dai diritti di bollo e dai diritti segreteria per l’iscrizione al Registro delle imprese, nonché dal pagamento del diritto annuale dovuto in favore delle Camere di commercio. L’esenzione sarà ad ogni modo dipendente dal mantenimento dei requisiti previsti dalla legge con durata comunque non oltre il quarto anno di iscrizione nelle sezione speciale del registro delle imprese.

Ancora, ai fini dell’iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese, afferma il quotidiano Italia Oggi in un suo recente approfondimento “la sussistenza dei requisiti per l’identificazione della startup innovativa e dell’incubatore certificato è attestata mediante apposita autocertifi cazione prodotta dal legale rappresentante e depositata presso l’ufficio del registro delle imprese. La perdita dei requisiti o il mancato deposito della dichiarazione determinano la cancellazione d’ufficio dalla sezione speciale del Registro delle imprese”. La cancellazione sarà operata automaticamente dal conservatore del registro.

Infine, segnaliamo come la sezione speciale del registro che conterrà le start up innovative dovrà indicare, per ciascuna società: l’anagrafica, l’attività svolta, i soci fondatori e gli altri collaboratori, il bilancio, i rapporti con gli altri attori della filiera quali incubatori o investitori.

One thought on “Start up innovative spese Camera di Commercio

Lascia un commento

Top