You are here
Home > Agenzia entrate > Estinzione conto corrente per mancata verifica antiriciclaggio – precisazioni

Estinzione conto corrente per mancata verifica antiriciclaggio – precisazioni

In occasione del recente annuale Focus sull’antiriciclaggio, realizzato da Unione fiduciaria spa in collaborazione con i rappresentanti dell’Unità di informazione finanziaria, sono state elaborate alcune importanti precisazioni circa la possibilità – concessa alle banche – di estinguere il conto corrente di un cliente che non si sia reso disponibile a effettuare il questionario utile per l’adeguata verifica dello stesso, finalizzato a contrastare le pratiche di eventuale antiriciclaggio di attività monetarie.

Ebbene, a margine del convegno è stato chiarito che l’estinzione del rapporto di conto corrente con conseguente restituzione della liquidità presente sullo stesso dovrà avvenire solo per quei clienti che dispongano di un conto corrente presso altra banca. Se pertanto il cliente non dispone di altri conti corrente, la banca dovrà limitarsi a bloccare il rapporto e la relativa operatività sullo stesso.

Se invece è presente un deposito titoli, la banca dovrà trasferire i titoli senza dover procedere a un’autonoma e discrezionale vendita coattiva degli stessi. Il trasferimento della liquidità del conto sul quale non è stato possibile effettuare adeguata verifica potrà avvenire solo su un conto di una banca italiana: è pertanto vietato il rasferimento su un conto estero.

Riassumendo, pertanto, è operativamente corretto procedere al blocco dei rapporti o – per lo meno – l’apposizione di uno specifico alert interno per ogni cliente senza adeguata verifica. Tuttavia, per poter comprendere in che modo le banche e gli intermediari potranno comportarsi in tale puntuali situazioni, occorrerà attendere la prossima circolare di chiarimenti in corso di redazione da parte del Mef.
 
Torneremo sull’argomento numerose volte nel corso dei prossimi giorni, soffermandoci in particolare su quegli elementi di valutazione del rischio – riferiti al cliente e riferiti alla specificità delle operazioni e dei rapporti posti in essere – che potrebbero essere oggetto di alert per la valutazione delle operazioni di antiriciclaggio.

Qui il nostro approfondimento sulle sanzioni mancata verifica antiriciclaggio.

One thought on “Estinzione conto corrente per mancata verifica antiriciclaggio – precisazioni

Lascia un commento

Top