You are here
Home > Attualità > Segnalazioni anti evasione alla Guardia di Finanza

Segnalazioni anti evasione alla Guardia di Finanza

Secondo quanto dichiarato dalla Guardia di Finanza, per voce del tenente colonnello Davide Cardia, capo ufficio operazioni del comando provinciale di Roma, nel corso dei primi dieci mesi del 2012 il numero telefonico 117 della Gdf, nella sola provincia di Roma, avrebbe ricevuto ben 8.200 segnalazioni anti-evasione, in netta crescita rispetto alle 7.400 segnalazioni anti-evasionedel 2011 e alle 6.500 segnalazioni rilevate nel corso del 2010. Nel corso del 2011 la maggior base imponibile constata dalle Fiamme Gialle della provincia romana ha toccato quota 4,5 miliardi di euro, con il 2012 che dovrebbe concludersi almeno sulla stessa soglia.

L’esplosione nel numero di contatti, prosegue ancora la rilevazione, dimostra la crescita della coscienza fiscale dei contribuenti, con il 60 per cento delle segnalazioni che è nominativo e con il 40 per cento che invece è anonimo. “Circa una segnalazione ogni cinque si trasforma poi in un intervento dopo gli opportuni approfondimenti. La Provincia di Roma rappresenta il primo comando operativo in Italia con circa 3.500 militari attivi” – affermava pochi giorni fa Italia Oggi – “Nelle attività di accesso diretto, ha spiegato Cardia, la Guardia di Finanza segue oggi criteri di grande rispetto e accortezza verso i contribuenti (vedi anche il nostro focus sulle verifiche anti elusione fiscale, del quale abbiamo parlato non troppo tempo fa).

Un importante contributo alla lotta antievasione deriva dalla comunicazione della Guardia di Finanza e dai «blitz», ha rilevato Cardia. Il Corpo ha sviluppato questa attività al proprio interno con alcuni militari che fanno anche da «reporter». Per migliorare il rapporto tra fisco e imprese occorre un cambio culturale e un diverso atteggiamento da parte di entrambi, ha sostenuto Pietro Mastrapasqua, amministratore delegato di Synergia consulting group. Già Svetonio, al tempo dei Romani parlando di tasse consigliava: «Il buon pastore deve tosare le pecore, non scorticarle», ha ricordato Mastrapasqua”.

Nelle prossime settimane continueremo a monitorare i nuovi dati forniti dalla Guardia di Finanza.

One thought on “Segnalazioni anti evasione alla Guardia di Finanza

Lascia un commento

Top