You are here
Home > Attualità > Fisco ecco chi evade

Fisco ecco chi evade

Chi evade il fisco italiano? I commercianti che non emettono lo scontrino? O sono di più gli artigiani che si “dimenticano” di compilare la fattura? O ancora gli imprenditori che non assumono i lavoratori in nero? Il settimanale Panorama se l’è chiesto, ed ha compiuto una lunga ricerca sul profilo degli evasori fiscali, oramai annidati in ogni categoria professionale. Ma quali sono le principali considerazioni formulate dalla Guardia di Finanza in materia?

Stando a quanto affermato dal settimanale, le Fiamme Gialle avrebbero tracciato un quadro dell’evasione italiana molto grave, e tutto sommato in linea, come caratteristiche, a quelle degli anni precedenti. Insomma, afferma Panorama, “i furbetti del fisco fanno un po’ tutti i mestieri, anche se ci sono alcune classi di contribuenti con un tasso di irregolarità maggiore. Innanzitutto, vaste sacche di evasione si annidano nel mondo del piccolo commercio e dell’artigianato dove quest’anno sono stati eseguiti dalle Fiamme Gialle circa 410mila controlli su fatture e scontrini , in cui sono state accertate ben 135mila irregolarità (cioè in un caso su tre) contro le 126mila circa scovate nel 2011 e le 123mila del 2010, distribuite abbastanza equamente tra il Nord, il Centro e il Sud”.

Ad ogni modo, prosegue poi il settimanale, è evidentemente ingiusto attribuire l’intera responsabilità dell’evasione alle sole partite Iva. La Guarda di Finanza comunica infatti che ogni anno riesce a rilevare un incredibile numero di dipendenti in nero(molto spesso extra comunitari) che pertanto non versano nessuna tassa e nessun contributo all’Erario (vedi anche Segnalazioni anti evasione alla Guardia di Finanza).

Le Fiamme Gialle, in merito, ricordano che nel 2012 sarebbero stati scoperti ben 27 mila lavoratori irregolari (impiegati in circa 6 mila imprese) contro gli oltre 12 mila del 2011 e i 18 mila del 2010. Nel 2011 sarebbero stati inoltre posti sotto indagine oltre 1.000 dipendenti pubbliche svolgevano in maniera irregolare il doppio lavoro (vedi anche il nostro approfondimento Verifiche elusione fiscale).

Lascia un commento

Top