You are here
Home > Immobili > La cedolare secca esercitata fuori termine

La cedolare secca esercitata fuori termine

cedolare

Una settimana fa sono stati resi noti i risultati del 2011 della cedolare secca: le precisazioni sull’imposta “degli affitti” non sono però terminate, come è apparso evidente con la pubblicazione ieri della circolare 47/E da parte della nostra amministrazione finanziaria. In pratica, l’Agenzia delle Entrate ha dovuto fornire dei chiarimenti importanti in merito all’applicazione della cedolare sui contratti di affitto che non sono registrati, oppure che lo sono stati a un canone inferiore rispetto a quello classico. Visto che si sta parlando di un regime facoltativo di tassazione dei redditi per la locazione di immobili, l’opzione della cedolare secca viene sfruttata mediante due modalità.

Una è quella del modello Siria (Siria e Iris aggiornati per gli eventi eccezionali), l’altra è la modalità cartacea, quando si utilizza il modello 69. Il termine temporale previsto è pari a trenta giorni dal momento in cui si è formato l’atto stesso. Secondo la circolare delle Entrate, comunque, l’opzione può essere esercitata anche al di fuori dei termini normali, visto che è possibile usufruire del ravvedimento operoso, senza dimenticare l’opportunità di presentare un nuovo modello 69 in un momento successivo alla registrazione. Se ci si trova in questi casi, comunque, il contribuente non può accedere al regime della cedolare per l’annualità relativa al momento in cui non è stata esercitata nei termini.

Altra precisazione importante dell’Agenzia è stata quella relativa alla cosiddetta “remissione in bonis”. Questo istituto non è altro che un ravvedimento operoso, utile per scongiurare la mancata fruizione dei benefici tributari nel caso di comunicazioni o di adempimenti eseguiti in maniera non tempestiva. Secondo il Fisco, la remissione in bonis è valida per il modello 69 che è stato presentato in ritardo, a patto però che una simile condotta non sia un ripensamento del contribuente. L’istituto è escluso anche nell’ipotesi del pagamento regolare dell’imposta di registro, senza una scelta effettuata nei termini previsti.

One thought on “La cedolare secca esercitata fuori termine

Lascia un commento

Top