You are here
Home > Attualità > Poker Live nuovo rinvio per le novità fiscali

Poker Live nuovo rinvio per le novità fiscali

poker

Nessuna novità per quanto concerne le riforme fiscali sul poker live. In una nota diffusa pochi giorni fa dal Ministero dell’economia, a commento delle novità in materia di giochi contenute nella varata legge di stabilità, emerge come il governo stia effettuando una lunga riflessione circa l’opportunità di introdurre qualche novità concreta: alla base di tutto, le difficoltà dei controlli sulla regolarità del gioco e la prevesione di eventuali (probabili?) fenomeni illeciti.

Insomma, per il momento, niente di fatto. La nota ricordava come l’emendamento principale riguardante la proroga dell’entrata in vigore delle norme sulla pubblicità contenute nel decreto legge 158/2012 (cosiddetto decreto Balduzzi), di provenienza parlamentare, aveva quale principale ragione l’esigenza tecnica di determinare meglio i presupposti applicativi delle nuove disposizioni  (vedi anche La scadenza per le ritenute su vincite e premi).

Considerando che il governo ha chiesto di non inserire nel maxiemendamento alcuna novità in materia di poker live, osservata qualche giorno fa il quotidiano Italia Oggi, “rimane quindi ferma al 1° gennaio la decorrenza delle predette previsioni. In proposito, annuncia il dicastero guidato da Vittorio Grilli, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sta procedendo a fornire agli operatori le prime istruzioni necessarie per rendere immediatamente operative le norme in questione. L’ulteriore emendamento riguardante la proroga del termine legislativo relativo ai «poker live» è stato proposto dal governo ai relatori, in quanto non è stato ancora possibile, per ragioni tecniche, emanare il regolamento che avrebbe dovuto disciplinare il nuovo gioco. E in ogni caso, come detto, l’esecutivo pensa di stoppare tutto. Il governo ha successivamente proposto alla commissione Bilancio di predisporre un emendamento soppressivo, sottoscritto dai senatori Pichetto e Bonfrisco, e approvato in commissione Bilancio, in quanto è emersa l’esigenza di una copertura finanziaria, al momento non disponibile” (vedi anche Novità per le vincite al poker).

La nota conclude infine con l’affermazione che “resta comunque ferma l’esigenza di ulteriori valutazioni che potrebbero portare alla abrogazione della previsione di questo nuovo gioco, che per la prima volta vedrebbe fisicamente interagire i giocatori, creando le problematiche di cui si è detto innanzi”.

One thought on “Poker Live nuovo rinvio per le novità fiscali

Lascia un commento

Top