You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Società semplificata, arrivano i primi chiarimenti

Società semplificata, arrivano i primi chiarimenti

La società semplificata a responsabilità limitata comincia lentamente a farsi viva, con i primi importanti chiarimenti in merito alla costituzione e al funzionamento di questa importante possibilità giuridica concessa ai giovani imprenditori che desiderino avviare la propria attività professionale organizzata attraverso la forma di una società di capitali.

Sancita la possibilità di evitare sovrapposizioni patrimoniali con la srl “ordinaria” (il capitale sociale della ssrl potrà effettivamente essere pari a un solo euro, ma non potrà superare i 10 mila euro), arrivano significative evidenziazioni sulla sua costituzione, che si prevede con modalità semplici, certe con minori costi rispetto a quanto avviene tutt’oggi con la società a responsabilità limitata o con le altre forme di società di capitali.

Come precisato da Simona Vicari, relatrice del provvedimento presentato in Commissione Industria al Senato, infatti, non sarà più previsto il ricorso a una scrittura privata, come inizialmente auspicato, ma la redazione da parte dei soci di un atto costitutivo su modello fornito dai ministeri della Giustizia e dell’Economia e dello Sviluppo. L’atto costitutivo sarà formalizzato alla presenza del notaio, ma senza alcun onere notarile e – pertanto – a costi praticamente annullati per i giovani.

Una volta costituita, la società sarà iscritta nel registro delle imprese con esenzione dei diritti di bollo e di segreteria. Infine, previsto anche che il 25% degli utili della società, qualora ve ne fossero, ogni anno siano trasferiti nel capitale sociale. Una volta raggiunta la cifra di 10 mila euro, la società potrà essere trasformata da semplice a ordinaria.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

One thought on “Società semplificata, arrivano i primi chiarimenti

Lascia un commento

Top