You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > 8 per mille erogazioni

8 per mille erogazioni

Secondo quanto stabilisce, in via preliminare, uno schema di regolamento approvato dal consiglio dei ministri a modifica del dpr n. 76 del 1998 che disciplina i criteri e le procedure per l’utilizzazione della quota dell’8 per mille dell’Irpef devoluta alla diretta gestione statale, destinata agli interventi straordinari per fame nel mondo, per calamità naturali, per assistenza ai rifugiati e per conservazione di beni culturali, la distribuzione dei fondi avverrà per stati di avanzamento dei lavori, mentre un quarto delle disponibilità verrà erogato direttamente all’assistenza ai rifugiati.

Stando a quanto spiega una nota del consiglio dei ministri, lo schema di regolamento ha introdotto alcuni criteri specifici di ripartizione tra le categorie destinatarie del contributo e di distribuzione sul territorio, e prevede l’esplicitazione di parametri di valutazione, l’introduzione del monitoraggio e la rendicontazione delle somme erogate. Lo schema sarà quindi inviato ai pareri del Consiglio di stato e delle commissioni parlamentari (vedi anche Detassazione produttività aziendale 2013).

Ancora, la nota precisa come tutte le somme destinate alla Protezione civile (pari attualmente a 64 milioni di euro), sono state stanziate per assicurare l’immediata operatività dell’amministrazione e per garantire la tempestività degli interventi in caso di eventi calamitosi, di emergenze idrogeologiche e di incendi boschivi che minacciano la pubblica incolumità.

Infine, relativamente alla distribuzione dei fondi, il provvedimento interviene con specificità sulla categoria dell’assistenza ai rifugiati: un quarto delle risorse provenienti dall’otto per mille dell’Irpef a gestione statale è riservato a tale categoria. La nota afferma infine come sia stata ampliata la platea dei destinatari, inserendo – di fianco a coloro ai quali sia stato riconosciuto lo stato di rifugiato – anche le persone bisognose di protezione internazionale (vedi anche Il 1° ottobre scadono alcuni termini del cinque per mille).

Nelle prossime settimane torneremo ancora sull’8 e sul 5 per mille Irpef, elencando le varie possibilità di distribuzione in prossimità della prossima presentazione della dichiarazione dei redditi, relativa a quanto maturato nel corso del 2012.

Lascia un commento

Top