You are here
Home > Modelli > Modelli F24: tre risoluzioni per i nuovi codici e causali

Modelli F24: tre risoluzioni per i nuovi codici e causali

La risoluzione 8/E resa pubblica oggi dalla nostra amministrazione finanziaria ha istituito una nuova causale contributo dedicata ai datori di lavoro: nello specifico, essa è rivolta a quei soggetti che devono utilizzare il modello F24 per il pagamento dei contributi relativi al finanziamento dei cosiddetti enti bilaterali. Nello specifico, si è fatto riferimento all’Ente Bilaterale della Pesca, con la causale CCNL che è stata denominata per l’appunto Contributo di finanziamento dell’Ente Bilaterale della Pesca (abbreviato semplicemente in Ebi Pesca).

Essa va inserita all’interno della sezione Inps di questo documento fiscale, senza dimenticare però i classici codice della sede dell’ente previdenziale che è competente, la matricola Inps per quel che concerne l’azienda oppure la filiale, oltre al mese e all’anno del versamento (vedi anche La causale contributo per i consulenti del lavoro di Teramo). Entrate e Inps hanno avviato la loro convenzione all’inizio del 2008, con il primo passo relativo alla riscossione tramite l’F24 dei contributi che sono di spettanza dell’istituto stesso, senza dimenticare quelli che sono sanciti dalla Legge 311 del 1973 (“Estensione del servizio di riscossione dei contributi associativi tramite gli enti previdenziali”). In aggiunta, occorre approfondire anche la risoluzione 9/E, sempre di oggi.

In questo caso, le Entrate hanno introdotto dei codici tributo relativi al modello F24 Accise. Con tali riferimenti sarà possibile pagare le somme dovute per le sanzioni amministrative comminate a chi ha contravvenuto alle misure di prevenzione per contrastare la malattia del gioco. I codici in questione sono il 5113 e il 5114. Infine, c’è anche la risoluzione 10/E che merita un cenno. In quest’ultimo caso, il codice identificativo 51 è stato esteso al modello F24 EP (Enti Pubblici) oltre a quello ordinario. L’indicazione andrà effettuata all’interno della sezione denominata “contribuente”, in modo da far capire che si stanno realizzando i pagamenti in luogo degli altri soggetti (il caso tipico è quello degli appalti, dei servizi e delle forniture).

Lascia un commento

Top