You are here
Home > Attualità > Trasparenza prezzi carburanti

Trasparenza prezzi carburanti

Il mercato dei rifornitori di carburante potrebbe presto diventare più trasparente. Stando a quanto contengono due nuovi decreti firmati dal ministro allo sviluppo economico, Corrado Passera, e ora al vaglio della Corte dei Conti, il mercato dovrà garantire una maggiore chiarezza nella proposizione dei prezzi dei carburanti. Vediamo quindi in dettaglio cosa potrebbe presto cambiare in uno dei settori più “caldi” per i consumatori italiani.

I decreti propongono innanzitutto che vi sia una maggiore chiarezza dei prezzi mediante la loro pubblicazione su cartelli visibili dalla carreggiata stradale secondo l’ordine di: gasolio, benzina, Gpl, metano. Inoltre, i cartelli non dovranno più indicare “sconti”, ma dovranno fornire in maniera immediata quali sono i prezzi effettivamente praticati alla pompa. Di contro, è previsto, per tutti gli impianti presenti sull’intero territorio nazionale (e non più solo per i distributori in autostrada), l’obbligo di comunicare i prezzi al dicastero dello Sviluppo economico, che a sua volta li pubblicherà sul proprio sito web.

Come già anticipato, i provvedimenti sono ora al vaglio della Corte dei Conti, e diverranno operativi solamente dopo la registrazione della magistratura contabile e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Tornando ai prezzi, il ministro vuole accertarsi che i prezzi segnalati devono essere quelli effettivamente praticati. I prezzi del servito devono essere quindi essere  esposti su cartelloni separati indicando la differenza in aumento. Gli importi devono essere esposti in euro per litro (euro per kg per il metano) con tre cifre decimali.

Per quanto concerne la decorrenza delle disposizioni, una volta pubblicati in G.U. gli obblighi di trasparenza saranno cogenti: dal 15° giorno per l’esposizione dei prezzi senza indicazioni di sconti;  dal 60°, per l’esposizione dei prezzi con minore evidenza della terza cifra decimale; dal 90° giorno, per l’esposizione dei prezzi secondo l’ordine dall’alto verso il basso: gasolio, benzina, Gpl, metano.

Lascia un commento

Top