You are here
Home > Modelli > Le specifiche tecniche per Irap e Consolidato 2013

Le specifiche tecniche per Irap e Consolidato 2013

Sono stati necessari due appositi provvedimenti della nostra amministrazione finanziaria per far scattare le istruzioni relative alla trasmissione telematica di due modelli. Nello specifico, si tratta del modello Irap relativo al 2013 e quindi utile per la dichiarazione ai fini di imposta dell’anno scorso, e del modello Cnm 2013, vale a dire quello utile per la dichiarazione dei soggetti che sono ammessi alla tassazione di gruppo delle imprese controllate residenti e per la determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese che non sono residenti.

Se ci dovessero essere altre modifiche di rilievo, allora l’Agenzia delle Entrate le comunicherà in maniera tempestiva, provvedendo a pubblicare nella sezione apposita del suo sito web. D’altronde, si tratta di due adempimenti fiscali piuttosto importanti e qualsiasi distrazione può essere pagata cara. È il caso del modello Cnm, le cui sanzioni amministrative sono ben delineate. Anzitutto, l’omessa presentazione della dichiarazione con l’imposta dovuta comporta una multa compresa tra il 120 e il 240% di quanto dovuto, con un ammontare minimo di 258 euro. Questa sanzione può anche arrivare fino a 1.032 euro per la precisione, con un raddoppio possibile nel caso di soggetti che sono obbligati a tenere le scritture contabili.

Altrettanta severità si riscontra nelle ipotesi di dichiarazione infedele o incompleta dei redditi che sono stati prodotti all’estero. Quando si presenta questa stessa dichiarazione entro il termine di novanta giorni, allora si può provvedere alla regolarizzazione con una sanzione ridotta a un dodicesimo del minimo. La sigla in questione sta a indicare il Consolidato Nazionale e Mondiale. Quando una società è intenzionata ad adottare la tassazione consolidata di gruppo deve necessariamente esercitare la specifica opzione, la cui durata è pari a tre anni: si tratta di una scelta irrevocabile (vedi anche Il 1° ottobre scade il termine per comunicare il Consolidato), anche se bisogna precisare che essa non obbliga in alcun modo al consolidamento di tutto il gruppo.

Lascia un commento

Top