You are here
Home > Agenzia entrate > Dati evasione fiscale in Toscana

Dati evasione fiscale in Toscana

La Guardia di Finanza ha pubblicato gli ultimi dati relativi all’andamento dell‘evasione fiscale in Toscana. Stando a quanto affermato dalle Fiamme gialle, la categoria più incline ad evadere il fisco sarebbe quella degli avvocati, considerato che dagli accertamenti sono emersi 17,7 milioni di euro di rettifiche verbalizzate. Ma vediamo più nel dettaglio una fotografia sul fenomeno dell’evasione fiscale in Toscana.

Sempre secondo gli elementi statistici della Guardia di Finanza, emerge come tra i più inclini ad evadere il fisco vi sarebbero anche i commercialisti, con 12 accertamenti utili per accertare 11,4 milioni di euro, e gli architetti, con 10,2 milioni di euro di redditi sottratti al fisco (vedi anche Evasione fiscale Isee).

Estendendo il novero dell’analisi, nel 2012 complessivamente in Toscana la Guardia di Finanza avrebbe effettuato 165 interventi di controllo sugli studi professionali, portando alla luce redditi non dichiarati al fisco per 65 milioni di euro, per una media di 392 mila euro per ogni singolo controllo, e 9,7 milioni di euro di iva non versata.

Emerge ancora dai controlli l’incremento del numero di commercianti e di artigiani che non producono regolare scontrino fiscale, mentre a crescere è anche il lavoro nero. In merito, si pensi che la percentuale della mancata emissione di scontrino è passata dal 21 per cento del 2011 al 26,6 per cento del 2012 (su un campione di 35.683 controlli effettuati), mentre l’incidenza del lavoro nero, rispetto ai controlli eseguiti, è del 32 per cento. Cresce anche il lavoro irregolare, con un incremento del 16 per cento, e conseguente evasione di trattenute Irpef per 19 milioni di euro. Le Fiamme Gialle ricordano in proposito che nel 2012 sono stati scoperti 712 lavoratori completamente a nero e 636 lavoratori irregolari, dipendenti di 320 diversi datori di lavoro (vedi anche Onere prova redditometro).

Vedremo, nei prossimi mesi, quali saranno i margini di evasione fiscale nelle altre regioni italiane. Continuate a seguirci per non perdere nemmeno un aggiornamento!

Lascia un commento

Top