You are here
Home > Dichiarazioni > Modello 730 / 2013 novità Quadro E

Modello 730 / 2013 novità Quadro E

730

730Il modello 730 / 2013 apporta qualche importante novità con la quale è bene prendere confidenza sul breve termine. Ieri abbiamo cominciato a introdurre le caratteristiche del nuovo modello, soffermandoci in particolar modo sul Quadro D. Oggi compiamo un piccolo passi in avanti e cerchiamo quindi di comprendere quale sia l’evoluzione assunta dal quadro E, dedicato all’elenco e all’individuazione degli oneri e delle spese.

Secondo quanto riportato da Italia Oggi del 2 u.s., “nel quadro E si evidenziano le seguenti novità: i contributi sanitari obbligatori (Cssn) versati con il premio di assicurazione di responsabilità civile per i veicoli, dal 2012, sono deducibili solo per la parte che eccede € 40,00. Di conseguenza, nella Sezione II a rigo E21, «Contributi previdenziali e assistenziali» è stata introdotta la nuova col. 1, «Cssn – Rc veicoli». L’ammontare dei contributi va indicato al lordo della franchigia; il soggetto che presta l’assistenza fi scale porterà in deduzione solo la parte eccedente l’importo di 40 euro. Nel rigo E24 «Erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose» di cui alla Sezione II, è possibile dedurre anche le erogazioni liberali in denaro a favore della Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa Meridionale (art. 20, legge n. 126/2012); dell’Ente patrimoniale della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni (art. 24, legge n. 127/2012); della Chiesa Apostolica in Italia (art. 23, legge n. 128/2012)”.

Il modello recepisce inoltre le novità relative alle detrazioni delle spese, come l’aumento della detrazione per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio al 50% e l’innalzamento del limite massimo di spesa a 96.000 euro (anziché 48.000 euro).

Infine, si noti come la detrazione del 55% (interventi di risparmio energetico) è estesa anche alle «spese per interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.

Domani e nei prossimi giorni concluderemo le nostre osservazioni su tutte le principali novità in esame.

Lascia un commento

Top