You are here
Home > Economia > Ultima fase degli incentivi Inail 2013

Ultima fase degli incentivi Inail 2013

Sede_INAIL,_prato,_02L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, seguendo le direttive del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., ha predisposto il sistema di invio telematico delle istanze di partecipazione alla ripartizione della terza tornata dei fondi stanziati col bando ISI 2012 per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I finanziamenti, messi a disposizione delle aziende assicurate per ridurre l’incidenza di infortuni e malattie connesse nel sistema produttivo, pari a 155,35 milioni di euro, di cui:

–          9,102 milioni di euro destinati ai progetti relativi all’adozione di modelli organizzativi per la gestione della sicurezza;

–          146,250 milioni di euro utilizzabili in progetti di investimento strutturali (es. macchinari) e/o per adozione di sistemi di responsabilità sociale certificati SA 8000 e per le modalità di rendicontazione sociale asseverate da parte terza indipendente;

saranno attribuiti, come per i bandi degli anni precedenti, su base regionale e garantiranno la copertura del 50% dei costi di ogni progetto, con un tetto massimo di spesa singolo di 100mila euro.

L’invio delle domande dei progetti che hanno superato con successo il primo step, svoltosi tra il 15/01 ed il 14/03 scorsi, dovrà avvenire perentoriamente giovedì 18/04 dalle h 16 alle h 17, non essendo previste ulteriori sessioni per lo scopo.

Le regole tecniche stabilite dall’Inail per partecipare al concorso prevedono l’autenticazione preventiva dell’utente dal 15/04 dalle h 11, tramite l’apposita funzione del Punto Clienti, per poter accedere alla fase successiva dell’effettiva trasmissione delle domande, disponibile da due ore prima la data fissata.

Le risorse a disposizione di ogni regione saranno assegnate in virtù dell’ordine cronologico di protocollazione attribuito dal sistema informatico ad ogni file trasmesso, che saranno resi disponibili sul sito istituzionale dell’Ente al termine della verifica dei dati inseriti.

One thought on “Ultima fase degli incentivi Inail 2013

Lascia un commento

Top