You are here
Home > Bonus > Detrazione asilo nido in modello 730 / 2013

Detrazione asilo nido in modello 730 / 2013

730

730Tra le varie possibilità di “bonus” che la legge riconosce ai contribuenti italiani, spicca anche la facoltà di portare in detrazione le spese per l’asilo frequentato dai figli. Un riferimento – quello a tale opzione – che non è contenuto nel Tuir (come invece accade per la prevalenza delle altre misure strutturali) ma è invece previsto all’interno della legge 203/2008, che ha riconosciuto a regime quanto precedentemente previsto solo in via provvisoria.

In particolare, si ricorda come l’importo detraibile è calcolato con la solita percentuale del 19 per cento su una spesa che non può essere superiore a 632 euro: ne consegue che il diritto al risparmio di imposta è limitato nella misura di 120,08 euro.

Inotre, segnaliamo come non è richiesto che l’asilo nido abbia una specifica struttura organizzativa e pertanto il suo assetto può essere sia pubblico che privato. Inoltre, non vi sono limiti nemmeno per l’età dei bambini, considerato che possono essere oggetto di detrazione le spese per la frequenza dell’asilo da parte di tutti i bambini che vengono “accettati” dalla struttura (vedi anche il nostro approfondimento sulle possibilità di detrazione delle spese universitarie e scolastiche nel modello di dichiarazione dei redditi).

Ricordiamo infine che la detrazione va divisa tra i due genitori che li hanno a carico fiscalmente, sulla base dell’onere che essi hanno concretamente sostenuto: quindi, è possibile che i genitori possano attribuirsi differenti percentuali, differenziandosi dalla ripartizione equa del 50%. In merito, è tuttavia necessario apporre un’annotazione sul documento di spesa che possa “provare” la diversa ripartizione dell’onere.

Infine, la legge segnala che il beneficio spetta nell’intera misura con gli stessi criteri di attribuzione, per ogni figlio iscritto. Per quanto attiene la documentazione da conservare, è sufficiente tenere il bollettino di versamento (si pensi alla copia contabile di un bonifico bancario o postale) o la quietanza di pagamento rilasciata dall’asilo.

One thought on “Detrazione asilo nido in modello 730 / 2013

  1. Posso solo dire con sollievo che ho trovato qualcuno che sa realmente di cosa sta parlando! Lei sicuramente sa come portare un problema alla luce e renderlo importante. Altre persone hanno bisogno di leggere questo e capire questo lato della storia.

Lascia un commento

Top