You are here
Home > Immobili > Tassazione immobili altri Paesi europei

Tassazione immobili altri Paesi europei

imuNelle ultime settimane si è ampiamente discusso di imposta municipale unica, della sua sospensione in scadenza a giugno 2013, della possibilità di rivedere l’intero apparato fiscale sulle proprietà immobiliari, e sulla presunta iniquità dell’imposta. Vediamo allora oggi quale è la situazione degli altri principali Paesi europei, e cosa devono fronteggiare i nostri concittadini francesi e tedeschi.

Partiamo dai nostri confini. In Italia chi possiede un immobile a titolo di proprietà o di altro diritto reale, deve pagare l’imposta municipale unica (o, per brevità, Imu). L’imposta viene calcolata sulla base di una serie di parametri che possono cambiare anche territorialmente (si pensi alle diverse aliquote applicate dai Comuni). È inoltre prevista una detrazione di 200 euro ogni anno, a cui si possono aggiungere fino a 400 euro e per i figli conviventi (50 euro per figlio).

In Germania, invece, i proprietari immobiliari pagano diverse classi di imposte. È innanzitutto presente una tassa fondiaria applicata dai Comuni sul possesso degli immobili, basato sul valore catastale. Le aliquote variano a seconda del Comune e a seconda dell’utilizzo che si fa del bene. A quanto sopra, viene applicata una tassa sulla proprietà che varia da città a città, e oscilla tra i 150 e i 300 euro per appartamento. Infine, presente un onere urbanistico (tasse locali) applicato in misura compresa tra 0,75 euro e 1,5 euro per metro quadro (nel corso delle ultime settimane abbiamo parlato tanto di imposta municipale unica; in tal proposito, vedi anche Correzioni Imu ecco quanto costano, delle quali abbiamo parlato pochi giorni fa).

E in Francia? I nostri cugini transalpini subiscono l’applicazione di una tassa d’abitabilità, dovuta dall’inquilino e varia a seconda della regione di residenza. In aggiunta a quanto sopra, è dovuta una tassa fondiaria, versata dal proprietario e variabile a seconda della regione, e una imposta patrimoniale (applicata solo per i patrimoni superiori a 1,3 milioni di euro), con aliquota tra 0,25 e 0,50 per cento.

4 thoughts on “Tassazione immobili altri Paesi europei

Lascia un commento

Top