You are here
Home > Imu > Irpef sui fabbricati

Irpef sui fabbricati

irpef

irpefDallo scorso 1 gennaio 2012 l’Irpef e le relative addizionali regionale e comunale non sono più dovute sui fabbricati assoggettati all’Imposta municipale propria (Imu), con la sola eccezione degli immobili concessi in locazione. I dati di qualsiasi immobile posseduto (con la sola eccezione di quelli improduttivi di reddito da fabbricato, come quelli adibiti esclusivamente alla propria attività professionale e d’impresa, e non solo) dovranno essere dichiarati all’interno del quadro RB del modello di dichiarazione dei redditi.

Per quanto attiene il calcolo del reddito da assoggettare a tassazione sull’imposta sul reddito delle persone fisiche, ricordiamo come lo stesso sarà facilmente effettuato tenendo esclusivamente in considerazione i fabbricati concessi in locazione, sempre che non sia stato scelto il regime di tassazione della “cedolare secca”, che prevede che i canoni di locazione possano essere tassati con una imposta sostitutiva, senza andare a concorrere alla determinazione del reddito complessivo ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (vedi anche il nostro recente approfondimento sull’imu sui fabbricati rurali e sui terreni).

In proposito, si noti come se per il fabbricato oggetto di locazione non è invece stato scelto il regime della cedolare secca, all’interno del modulo di dichiarazione dei redditi dovrà essere indicato:

  • il canone ridotto del 15 per cento (a decorrere dall’anno 2013, tale riduzione è pari al 5 per cento, come previsto dall’art. 4, comma 74, della legge n. 92/2012)
  • il canone ridotto del 25 per cento, per i fabbricati situati nella città di Venezia centro e nelle isole della Giudecca, Murano e Burano
  • il canone ridotto del 35 per cento, se l’immobile è riconosciuto di interesse storico o artistico.

Coloro che invece hanno optato per il regime della cedolare secca, ricordiamo, non dovranno assoggettare a Irpef il reddito prodotto dalla locazione dei propri fabbricati. Torneremo comunque sull’argomento della tassazione degli immobili anche nel corso dei prossimi giorni, andando ad approfondire il tema.

One thought on “Irpef sui fabbricati

Lascia un commento

Top