You are here
Home > Modelli > Modello 730 perchè conviene utilizzarlo

Modello 730 perchè conviene utilizzarlo

914212_BilancioPoco fa abbiamo avuto modo di capire chi sono i soggetti che possono presentare il modello 730, e quali sono – invece – i contribuenti che non possono usufruire della presentazione di tale dichiarazione. Ma perchè utilizzare il 730 potrebbe essere conveniente? In altri termini, quali sono i principali vantaggi che è possibile conseguire attraverso di esso?

Secondo quanto precisa l’Annuario online dell’Agenzia delle Entrate, i benefici conseguibili attraverso il modello 730 sono numerosi:

  1. è molto semplice da compilare e non richiede l’esecuzione di calcoli
  2. non si deve trasmettere personalmente la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate; a questo adempimento provvede infatti il datore di lavoro, o l’ente pensionistico o ancora l’intermediario cui il contribuente si è rivolto
  3. si ottiene l’eventuale rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, apartire dal mese di luglio (per i pensionati, a partire dal mese di agosto o di settembre)
  4. se invece sono dovute delle somme, queste sono trattenute direttamente dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre).

Si noti, in tale ultimo proposito, che se l’importo delle trattenute è superiore a quello dello stipendio, la parte insufficiente sarà trattenuta nei mesi successivi, maggiorata degli interessi mensili dello 0,4 per cento. A scelta del contribuente, sarà anche possibile rateizzare le trattenute in più mesi, indicando tale scelta nella dichiarazione (vedi anche il software gratuito per la compilazione del modello 730).

Il modello 730 può essere utilizzato anche, precisa ancora l’Agenzia:

  •  da coloro che devono presentare la dichiarazione per conto dei minori e delle persone incapaci, se per questi ultimi ricorrono le condizioni per la sua presentazione
  • alle persone che posseggono soltanto redditi di collaborazione coordinata e continuativa, se il rapporto di collaborazione sussiste almeno nel periodo compreso tra il mese di giugno e quello di luglio e sono conosciuti i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio.

One thought on “Modello 730 perchè conviene utilizzarlo

Lascia un commento

Top