You are here
Home > Agenzia entrate > Comunicazioni controllo automatico dichiarazione dei redditi

Comunicazioni controllo automatico dichiarazione dei redditi

compilare_dichiarazione_dei_redditi_al_pc2Come abbiamo avuto modo di vedere ieri, le amministrazioni effettuano regolarmente dei controlli automatici o formali sulle dichiarazioni dei redditi. In seguito a tali verifiche – ma non solo – possono scaturire delle comunicazioni specifiche: cerchiamo di esaminare ora quelle che sono derivanti dai controlli di natura automatica, ovvero dalle analisi che l’Agenzia effettua su tutte le dichiarazioni dei redditi presentate.

Si ricorda, innanzitutto, come il controllo automatico sia effettuato sulla base di quanto previsto dagli articoli 36-bis del Dpr 600/1973 e 54-bis del Dpr 633/1972. A margine dei controlli automatici, l’Amministrazione finanziaria potrà emettere delle comunicazioni che puntino a evidenziare o la correttezza della dichiarazione (comunicazione o avviso di regolarità) o l’eventuale presenza di errori (richiesta di chiarimenti).

Nell’ipotesi di correttezza della dichiarazione al contribuente non verrà domandato alcunchè. Nell’ipotesi di irregolarità, invece, la richiesta darà al contribuente la possibilità di pagare le somme indicate (con una riduzione delle sanzioni) oppure di indicare all’Agenzia le ragioni per cui ritiene infondati gli addebiti.

Si noti ancora come la comunicazione viene inviata direttamente al domicilio fiscale del contribuente che ha trasmesso la dichiarazione agli intermediari, attraverso il canale Entratel, per le dichiarazioni da loro trasmesse.

Per quanto attiene invece le modalità di invio, le comunicazioni vengono spedite attraverso le seguenti strade:

  • cartaceamente, con raccomandata, al domicilio fiscale del contribuente che ha trasmesso direttamente la dichiarazione
  • elettronicamente,  attraverso il canale Entratel, all’intermediario che ha inviato in via telematica la dichiarazione.

L’invito a fornire chiarimenti è rivolto all’intermediario solo quando nel frontespizio del modello di dichiarazione sono state barrate le caselle “invio avviso telematico all’intermediario” e “ricezione avviso telematico”. In assenza dell’opzione, gli esiti di irregolarità sono inviati al contribuente con le modalità ordinarie.

Più tardi proseguiremo nell’approfondire questa interessante tematica, e cercheremo di comprendere quali sono le comunicazioni inviate nei casi di controlli di natura formale.

One thought on “Comunicazioni controllo automatico dichiarazione dei redditi

Lascia un commento

Top