You are here
Home > Dichiarazioni > Via libera al 730 precompilato

Via libera al 730 precompilato

A disposizione di venti milioni di contribuenti arriverà a breve il 730 precompilato. La norma è stata approvata in via definitiva ed è accompagnata da una serie di semplificazioni fiscali. Tra queste sono contemplate nuove modifiche su successioni e rimborsi IvaLa nuova dichiarazione fiscale è a disposizione di pensionati e lavoratori dipendenti e sarà in vigore dal 2015 in relazione ai redditi di quest’anno. Per compilare i moduli ci sarà tempo entro il 15 aprile 2015.

Siamo dinanzi a tempi di attuazione molto brevi che costringeranno l’Agenzia delle Entrate a un tour de force. Il decreto approvato contempla tuttavoa anche molte altre misure, che riguardano non solo i cittadini ma anche le imprese.

Ecco quali sono le principali novità riguardanti il 730 precompilato, da tenere in considerazione:

Si parte subito e si punta a “sperimentare” il sistema già con la prossima stagione delle dichiarazioni. I dati inseriti, all’inizio, saranno essenziali. Vi saranno i dati già contenuti nell’anagrafe tributaria (quelli anagrafici, i parenti a carico, gli immobili e i terreni posseduti) ma anche quelli trasmessi da parte di soggetti terzi (ad esempio banche, assicurazioni ed enti previdenziali) e quelli contenuti nelle certificazioni dei sostituti d’imposta: questi dovranno comunicare i redditi da lavoro e le trattenute e se lo faranno in ritardo saranno sanzionati 100 euro per ciascun lavoratore. Dal 2016 con la tessera sanitaria saranno inseriti anche quelli relativi a queste spese.

La dichiarazione sarà messa a disposizione on line entro il 15 aprile e il cittadino potrà accettarla così com’è oppure modificarla, correggendo i dati e aggiungendone altri. L’operazione può essere fatta in proprio o con l’assistenza dei Caf e di professionisti abilitati: la scadenza di presentazione è il 7 luglio. I controlli varieranno a seconda se la precompilata è stata accettata senza modifiche o no.

 

Lascia un commento

Top