Con questo metodo, probabilmente non ci saranno più contribuenti scontenti allo sportello per le file troppo lunghe, i servizi poco chiari, gli operatori poco disponibili o poco trasparenti.
Nasce a tale pro il canale proposto da Equitalia “Aiutaci a migliorare il servizio”, disponibile sul sito dal 4 maggio nell’area “contatti”. Qui è possibile segnalare non solo i disservizi ma anche le proposte di miglioramento.
Spazio ai suggerimenti – L’obiettivo del nuovo servizio on line è quello di dare voce ai contribuenti e di raccogliere suggerimenti e indicazioni per supportare l’attività allo sportello e definire gli eventuali interventi migliorativi. Accedendo all’area, infatti, è possibile indicare una o più delle seguenti aree nelle quali è necessario un miglioramento, ossia:
– Tempi di attesa;
– Tipologia del servizio offerto;
– Rispetto dell’orario dello sportello;
– Individuazione dei servizi forniti all’interno dello sportello;
– Disponibilità di materiale illustrativo, locandine, guide e modulistica;
– Funzionamento codometro;
– Disponibilità dell’operatore.
Le segnalazioni non possono essere anonime, ma è necessario identificarsi.
Proposte dettagliate – Equitalia si attende segnalazioni e proposte dettagliate: una volta indicata l’area di intervento, infatti, occorre specificare con esattezza che cosa e come si ritiene necessario migliorare, nell’ottica di un rapporto più semplice e, per quanto possibile considerato il settore, soddisfacente.
Sito di servizio – Peraltro il nuovo canale di contatto si aggiunge agli altri servizi già disponibili sul sito di Equitalia, che sta sempre di più diventando un vero e proprio sito di servizio. Direttamente on line, infatti, è possibile verificare la propria situazione debitoria, effettuare pagamenti con carta di credito, scrivere al Servizio contribuenti, richiedere un piano di rateazione per debiti fino a 50 mila euro, inviare una richiesta di sospensione della riscossione. Inoltre per chi non ha dimestichezza con internet, è attivo 24 ore su 24 il numero verde 800.178.078 (gratuito da rete fissa) oppure il numero +39 02.3679.3679 (a pagamento da cellulare e estero) con servizio operatore dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18.
(4 maggio 2015)