You are here
Home > Redazionale > Evasione fiscale, la sanatoria per favorire il rientro dei capitali

Evasione fiscale, la sanatoria per favorire il rientro dei capitali

All’interno dell’ultima versione del decreto legislativo riguardante certezza del diritto è inclusa una sanatoria per coloro i quali hanno evaso il fisco in anni, per coloro i quali sono scaduti i termini di accertamento e ora aderiscono alla procedura per il rientro dei capitali dall’estero.

 

Novità, dunque, in tema di evasione fiscale. Costoro non solo non rischieranno il carcere, bensì per i periodi di imposta indicati non dovranno neppure pagare sanzioni o imposte. Si tratta in assoluto di una novità anche in confronto a regolarizzazioni e sanatorie passate, per le quali, invece, la non punibilità era comunque subordinata al pagamento di una somma precisa.

Il maxi sconto agli evasori non c’era all’interno della bozza esaminata in seconda lettura dal Consiglio dei ministri durante la scorsa settimana. Tuttavia leggendo il testo trasmesso alle commissioni Finanze di Camera e Senato per il via libera definitivo si evince che è diverso da quello esaminato dal governo il 17 luglio. Una sostanziale differenza, rispetto al passato.

Secondo gli esperti, di fatto, si tratta di una norma sblocca-volutary disclosure:

La versione originaria, per incentivare l’adesione al rientro dei capitali che è partito in sordina a causa di incertezze nell’interpretazione della legge, specificava che chi inserirà nella pratica per la voluntary disclosure anche violazioni di norme fiscali commesse prima del 2009-2010 (anni per i quali le Entrate non possono più muovere contestazioni perché i reati tributari sono prescritti) avrà la certezza di uscirne senza conseguenze penali. Ma dovrà pagare le tasse dovute e le relative sanzioni previste dalla legge approvata lo scorso dicembre. Al contrario, stando al testo arrivato alle Camere per quelle annualità non occorrerà pagare nulla, nemmeno per “delitti anche gravi – si pensi alla dichiarazione fraudolenta o al riciclaggio“.

 

 

Lascia un commento

Top