You are here
Home > Agenzia entrate > Fisco in pausa a Ferragosto

Fisco in pausa a Ferragosto

Come di consueto, anche nel 2016 l’erario concederà una piccola tregua ai contribuenti e non busserà alla porta dei cittadini né per riscuotere né per avere delucidazioni sulle dichiarazioni dei redditi, durante il periodo di Ferragosto.

equitalia

Anche quest’anno dunque l’Agenzia delle Entrate, alla vigilia del mese clou per le vacanze degli italiani, ha annunciato l’ormai consueta `moratoria d’agosto´ sui tempi per rispondere alle richieste di compliance. Quest’anno però anche Equitalia, per la prima volta, metterà in stand-by nelle due settimane centrali del mese la notifica delle cartelle esattoriali, `salvando´ le ferie di circa 360mila contribuenti.

Tante sono infatti gli atti che saranno «congelati» tra l’8 e il 22 agosto (le due settimane di stop) dall’ente della riscossione: si tratta nel dettaglio di 273.854 atti che sarebbero dovuti essere notificati per posta a cui aggiungere 86.337 da inviare attraverso Pec, per un totale di poco più di 360 mila cartelle che, invece saranno «bloccate» grazie all’operazione `zero-cartelle´. Spiega Ruffini, Ad di Equitalia:

Vogliamo utilizzare ogni strumento per essere efficienti come società pubblica che ha degli obiettivi da raggiungere, un servizio da offrire, e nel contempo però deve sapere dialogare con i contribuenti che sono innanzitutto persone, cittadini che non possono percepire lo Stato come un avversario, come un ostacolo. Non sarà uno stop totale e non può esserlo perché alcuni atti inderogabili (circa 20mila) saranno comunque inviati. L’iniziativa replica quella di Natale 2015 quando scattò la sospensione di circa mezzo milione di cartelle, con una `tregua´ dal 24 dicembre al 6 gennaio.

Slittano invece le scadenze per i controlli già avviati sull’Unico 2014 (per i redditi 2013): ci sarà quindi tempo fino a tutto settembre per rispondere alle richieste di documentazione inviate da metà giugno dall’Agenzia delle Entrate.

 

Lascia un commento

Top