You are here
Home > Attualità > Come richiedere un prestito: le regole per non sbagliare

Come richiedere un prestito: le regole per non sbagliare

come richiedere u prestito

Come richiedere un prestito: mille soluzioni pronte per te

Al giorno d’oggi la possibilità di poter ricorrere a un prestito risulta di grande aiuto. Ecco perché oggi vi forniremo tutti i consigli utili a capire come richiedere un prestito online.

Molte volte nella vita possiamo trovarci davanti alla necessità di un aiuto economico. Talvolta, la cifra di cui abbiamo bisogno è significativa, tanto da non poter essere richiesta con leggerezza a parenti o amici.

come richiedere u prestito

Potrebbe servirci ad esempio un prestito per l’apertura di una nuova attività o ancora per l’avvio di un progetto indipendente.

Richiedere un supporto economico potrebbe sembrare un’impresa impegnativa, che necessita di grandi garanzie. Nel corso di questa guida scopriremo che non è così. L’unica cosa che conta, in questi casi, è prestare grande attenzione nella scelta del prestito da richiedere.

Per questo i nostri consigli sono due: informati a dovere e prima di prendere una qualsiasi decisione leggi i consigli di Facile.it per scegliere il miglior prestito online.

Continuando con la nostra guida, però, ecco qualche suggerimento utile per effettuare la tua richiesta.

Come richiedere un prestito

La tipologia di prestito da richiedere

Per prima cosa bisogna capire qual è la tipologia del prestito che intendiamo richiedere. Per le cifre più piccole, ad esempio, possiamo richiedere un prestito personale. Questa tipologia di finanziamento ti permetterà di accedere ad un supporto economico (che può andare dai 6.000 fino ai 30.000 euro o poco più) senza dover specificare che cosa intendiamo farne.

In genere si ricorre a questo prestito per l’acquisto di una nuova macchina, per pagare le spese universitarie o anche per organizzare un matrimonio.

Diverso invece accade per il prestito finalizzato, per il quale la somma ottenuta dovrà essere impiegata nel modo esatto che prevede l’accordo tra le due parti.

I requisiti per ottenere un prestito

Per ottenere un prestito servono delle solite garanzie, come ad esempio una busta paga a testimoniare la presenza di reddito fisso o un bene da poter ipotecare. Le cose, tuttavia, da qualche tempo sono cambiate, diventando in un certo senso più agevolanti per alcune categorie di persone.

Possiamo dire quindi che i requisiti da presentare per richiedere un prestito cambiano di caso in caso. Nel caso il richiedente non fosse una persona fisica, ad esempio, è necessario che l’azienda presenti il Business Plan e la documentazione che ne attesta lo stato di salute economica.

Come richiedere un prestito online

Oggi è possibile richiedere un prestito anche comodamente online, stando seduti davanti allo schermo di un computer. Cosa bisogna fare in questo caso?

Sarà importante in questo caso presentare in allegato alla richiesta una fotocopia del documento d’identità, del codice fiscale e anche quella del permesso soggiorno nell’eventualità il richiedente sia un extracomunitario.

Va obbligatoriamente fornito poi il documento di reddito (che può essere la busta paga se parliamo di un lavoratore dipendente o il cedolino della pensione nel caso di un pensionato). I professionisti saranno invece chiamati a presentare il Modulo F24

Lascia un commento

Top