You are here
Home > Attualità > Federalismo fiscale: Roma non piu comune

Federalismo fiscale: Roma non piu comune

L’istituzione del Federalismo fiscale inizia a dare i suoi risultati, infatti Roma si trasformerà da Comune a Ente Territoriale.

Ad affermarlo è il Sindaco Alemanno precisando che l’obiettivo sarà quello di risanamento del bilancio anche grazie alla maggiore autonomia acquisita con il Federalismo fiscale che garantirà una maggiore gestione amministrativa e competenze sul territorio;

Gli obiettivi prefissati saranno attuabili grazie a € 500 milioni che dal 2010 entreranno ogni anno nelle casse del Comune di Roma che si trasformerà in un Ente territoriale speciale, denominato ‘Roma Capitale’.

Con il cambiamento si modificheranno anch ealtri aspetti dell’amministrazione di Roma tipo il consiglio comunale che cesserà di funzionare a vantaggio della nuova eletta “Assemblea Capitolina”.

Il Sindaco Alemanno in ultimo ha precisato che oltre al Federalismo fiscale si applicherà anche il Federalismo atrimoniale, cioè verrannoo trasferiti al Ente territoriale la proprietà dei beni immobili non utilizzati dallo Stato.

Fonte Comune Roma

2 thoughts on “Federalismo fiscale: Roma non piu comune

Lascia un commento

Top