You are here
Home > Iva > Nuova aliquota IVA: quando gli aumenti?

Nuova aliquota IVA: quando gli aumenti?

Come noto, tra i provvedimenti predisposti all’interno della manovra correttiva di agosto vi è anche l’inasprimento dell’aliquota IVA ordinaria di un punto percentuale: in altri termini, l’aliquota massima attualmente pari a 20%, subirà un innalzamento al 21%, con effetti conseguenti sui prezzi finali di vendita dei beni di consumo prevalente.

L’aliquota del 20% (tra breve, 21%), viene infatti imposta sulle prestazioni o sulle cessioni di beni e di servizi come aliquota standard. Pertanto, l’incremento riguarderà tutti i prezzi di mercato, a meno che i beni  e i servizi di riferimento non siano regolati da una norma speciale che ne preveda l’applicazione di un’aliquota ridotta, pari al 4% o al 10%, che contrariamente all’aliquota ordinaria non subiranno ancora alcun rincaro.

Rimane tuttavia da chiarire un punto che non sempre è stato oggetto di adeguata informativa: quando avverrà il cambiamento dell’aliquota massima? In altri termini, da che giorno le fatture dovranno riportare la nuova aliquota standard, in sostituzione del caro e vecchio 20%?

Essendo il provvedimento con decorrenza immediata, tutte le fatture emesse successivamente alla pubblicazione del provvedimento nella Gazzetta Ufficiale dovranno riportare la nuova aliquota. Chi utilizza, come accade nella parte più frequente dei casi, dei modelli con compilazione parzialmente automatica, dovrà pertanto provvedere a modificare i codici di calcolo.

Ad ogni modo non mancano le eccezioni, relative a quei casi in cui una fattura con data successiva alla pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale potrebbe avere ancora la vecchia aliquota. Bisognerà in tal caso porre come oggetto principale di analisi la data di effettuazione dell’operazione, che potrebbe avvenire, come ovvio, in momenti diversi rispetto all’emissione della fattura, sia per quanto concerne i momenti anticipatori che per quanto concerne i momenti naturali.

Torneremo sull’argomento nel corso delle prossime giornate, al fine di chiarire maggiormente tale delicato aspetto fiscale.

3 thoughts on “Nuova aliquota IVA: quando gli aumenti?

  1. Hehe, my girlfriend laughs at me for being scared of Little My. I guess the Moomin is getting some kind of revival (at least in the UK) but I haven’t seen them since I was a kid and more than remembering the Moomins I remember being scared of Little My. I would not want her on my pillow.

Lascia un commento

Top