You are here
Home > Redditi > Redditometro 2012, tempi sempre più stretti

Redditometro 2012, tempi sempre più stretti

Sono sempre più stringenti i tempi per il rilascio delle applicazioni utili per effettuare le simulazioni sul Redditometro 2012, il nuovo strumento in capo all’Agenzia delle Entrate, che dovrebbe permettere al Fisco di poter effettuare controlli più puntuali sull’effettivo tenore di vita dei contribuenti italiani. Se infatti scade a febbraio il termine del possibile invio di casi e segnalazioni alla So.Se., è già a marzo 2012 la scadenza utile per poter procedere all’elaborazione su dati e casi segnalati, con l’invio dei risultati all’Agenzia delle Entrate.

L’obiettivo principale è quello di arrivare pronti al 16 giugno 2012, prima scadenza di pagamento dei saldi dovuti sui redditi 2011 conseguiti dalle persone fisiche. Se l’applicativo non sarà pronto per tali termini, sarà pressochè impossibile testare la tenuta tra redditi dichiarati e redditi sinteticamente accertabili, con slittamento dell’applicazione per un altro anno.

L’impossibilità di applicare il software genererà anche l’incapacità di prevedere adeguamenti in dichiarazione per significare eventuali scostamenti fra redditi dichiarati e redditi sintetici, poiché i modelli 2012 non prevedono spazi utili per tali operazioni. Insomma, il rischio concreto è che – in caso di nuovi imprevisti per l’impostazione dello strumento – i conti del 2011 rimangano sostanzialmente “al buio”, almeno per quanto concerne la verifica con il nuovo strumento.

Continueremo a monitorare l’evoluzione delle lavorazioni nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, auspicando una pronta concretezza degli elementi tecnici e amministrativi.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

One thought on “Redditometro 2012, tempi sempre più stretti

Lascia un commento

Top