You are here
Home > Guide Fiscali > Adempimenti fiscali contribuenti

Adempimenti fiscali contribuenti

Secondo quanto dichiarato dall’Agenzia delle Entrate, ogni anno sono 108 gli adempimenti che il fisco richiede ai contribuenti. Di questa enorme mole, la metà riguarda comunicazioni di dati che le imprese, i professionisti e gli intermediari finanziari dovranno trasmettere periodicamente all’anagrafe tributaria. E, sebbene per il momento non si veda ancora alcuna precisa e puntuale ipotesi di taglio, qualcosa sembra muoversi nella grande macchina della semplificazione dei rapporti tra i contribuenti privati e professionali e il fisco.
La ribattezzata fase due, infatti, sottolinea il quotidiano Italia Oggi dello scorso 3 ottobre, “potrà partire solo dopo che le associazioni di categoria e gli ordini professionali avranno avanzato al fisco le loro proposte di snellimento. A renderlo noto è una lettera inviata dal direttore delle Entrate, Attilio Befera, alle organizzazioni di rappresentanza del mondo industriale, agricolo, artigiano, professionale e finanziario”.

Ma quali i contenuti della nota? La comunicazione spiega, in sintesi, che il gruppo di lavoro dell’Agenzia ha dapprima formulato il monitoraggio degli adempimenti richiesti e, successivamente, si dovrà procedere a stilare una linea guida per semplificare quelli ritenuti non indispensabili, inutili o doppi, con conseguente riduzione dei costi a carico di cittadini e imprese. Costi che secondo quanto affermato dalla Confartigianato, arriverebbero a costare ai contribuenti circa 2,8 miliardi di euro ogni anno, e che va a gravare sul peso della pressione fiscale.

Dalla nota emerge che i tecnici hanno già individuato le inefficienze, ma che queste saranno rese note solo dopo i commenti degli operatori. “Il gruppo di lavoro ha effettuato l’analisi degli adempimenti censiti e ha determinato, tra questi, quelli ritenuti ridondanti o superati per i quali ha ipotizzato proposte di semplificazione” – ha concluso il direttore Befera, ponendo come target temporale il 19 ottobre per far pervenire alle Entrate le proprie proposte e valutazioni, utilizzando delle schede standard dove poter indicare, per ogni adempimento, gli oneri amministrativi sopportati dai cittadini e dalle imprese per produrre, elaborare, trasmettere e conservare informazioni e documenti fiscali.

3 thoughts on “Adempimenti fiscali contribuenti

Lascia un commento

Top