You are here
Home > Modelli > F24 Accise: un codice per le irregolarità dei tabaccai

F24 Accise: un codice per le irregolarità dei tabaccai

Un nuovo codice tributo per il modello F24 Accise: la nostra amministrazione finanziaria ha pubblicato nel corso della giornata di ieri la risoluzione 6/E, utile per istituire appunto il codice 2855, la cui denominazione precisa è quella di “Pene pecuniarie disciplinari-articolo 35, legge 1293/1957 e successive modificazioni”. In pratica, questo riferimento si è reso necessario per rendere possibili i versamenti delle sanzioni che sono state inflitte dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (nota anche come Aams). L’argomento in questione sembra interessare parecchio all’Agenzia delle Entrate, visto che è stato affrontato anche sei giorni fa, in relazione ai tabacchi lavorati e al codice tributo per il monopolio fiscale.

Stavolta, si è fatto riferimento a questo testo normativo, il quale disciplina l’organizzazione dei servizi di distribuzione e di vendita dei generi di monopolio: secondo il già citato articolo numero 35, le sanzioni pecuniarie devono essere comminate a chi si rende responsabile di una gestione irregolare, quando però la gravità non è tale da provocare la disdetta o la revoca della stessa. I soggetti coinvolti, dunque, sono i rivenditori di generi di monopolio, più propriamente conosciuti come tabaccai. Il codice tributo in questione sarà utile per rendere edotto il Fisco delle situazioni di cui si sta parlando.

Volendo essere ancora più precisi, esso deve essere riportato all’interno del modello F24 Accise: la sezione Accise/Monopoli è quella che ha senso in questo caso, visto che si sta parlando di uno dei tanti versamenti che non sono ammessi in compensazione, come di consueto in corrispondenza delle somme che sono indicate nella colonna degli importi a debito versati. Nel campo Ente bisognerà indicare la lettera M, in modo da identificare il monopolio fiscale: nel campo Provincia, al contrario, troverà spazio la provincia di appartenenza della rivendita di questi generi. Nel campo Codice Identificativo, infine, bisognerà inserire il codice meccanografico nazionale di rivendita, senza dimenticare la data di riferimento.

Lascia un commento

Top