You are here
Home > Agenzia entrate > Comportamento Equitalia

Comportamento Equitalia

equitalia

equitaliaL’amministratore delegato di Equitalia, Benedetto Mineo, ha scritto una lettera ai suoi dirigenti nei quali chiede di rafforzare “il dialogo con i cittadini” e “valutare caso per caso, persona per persona”. Stando a Mineo, “non possiamo permetterci un comportamento non adeguatamente orientato alla sensibilità”, mentre occorre prender migliore atto di “un disagio esteso, conseguenza diretta del perdurare della crisi”.

Stando ai bene informati, lo spunto della lettera di Mineo è un episodio di cronaca, quello – sottolineava Il Corriere della Sera – “di un piccolo imprenditore pugliese che aveva scritto alla Gazzetta del Mezzogiorno il proprio proposito di suicidarsi perchè sommerso dai debiti, in particolare quelli verso lo Stato, che Equitalia è tenuta a riscuotere. La lettera era stata pubblicata un sabato ma la società di riscossione ha reagito subito”.

“Abbiamo chiamato il giornale” – conferma infatti Mineo – “siamo risaliti all’indirizzo, un nostro funzionario si è messo subito in viaggio e ha raggiunto in casa l’autore della missiva. La cosa che più ci interessava, in quel momento, era stare vicino a quell’uomo affinchè non si sentisse abbandonato dalle Istituzioni (…) L’episodio non costituisce, purtroppo, un caso isolato. Riflette anzi un disagio esteso, conseguenza diretta del perdurare della crisi” (vedi anche il nostro focus sulle riscossioni Equitalia sempre più lente).

“Siamo consapevoli” – conclude infine la lettera diramata dall’amministratore delegato di Equitalia – “che l’arrivo di una richiesta all’agente della riscossione, in un momento come quello che stiamo vivendo, possa infrangere equilibri già instabili. Di fronte a queste situazioni non possiamo permetterci di commettere errori o di avere un comportamento non adeguatamente orientato alla sensibilità che queste circostanze richiedono”. In questo modo, “possiamo vedere riconosciuto il nostro lavoro al servizio di un Paese che vogliamo più giusto, la nostra professionalità, l’imparzialità nel rispetto delle leggi e, non ultima, la nostra umanità”.

Nuovi approfondimenti sul tema seguiranno nei prossimi giorni.

One thought on “Comportamento Equitalia

Lascia un commento

Top