You are here
Home > Economia > NO IVA sulle prestazioni d’opera rese dall’associato in partecipazione

NO IVA sulle prestazioni d’opera rese dall’associato in partecipazione

I compensi che spettano all’associato per il contratto di associazione in partecipazione, relativamente alle prestazioni d’opera rese, non sono imponibili IVA, a patto che lo stesso associato non eserciti avitualmente altre attività di lavoro autonomo, come professione.

E’ quanto ribadito dalla Circolare 4/E dell’Agenzia delle Entrate contenente i chiarimenti relativi al trattamento IVA da applicabile alle remunerazioni per le prestazioni d’opera effettuate e derivanti da un contratto di associazione in partecipazione.

LA particolarità è che è escluso da Iva anche le prestazioni anteriori al 23 febbraio 2003.



La Circolare chiarisce anche i dubbi circa l’assoggettabilità o meno a Iva del compenso derivante dal contratto di associazione in partecipazione, con apporto di solo lavoro, relativamente alle prestazioni effettuate prima del 23 febbraio 2003 (data dell’entrata in vigore del Decreto–legge 24 dicembre 2002, n. 282 che ha provveduto a disciplinare la materia).
In particolare viene stabilito che l’irrilevanza ai fini Iva si deve intendere estesa retroattivamente, comprendendo quindi anche le remunerazioni connesse a prestazioni d’opera anteriori al 23 febbraio 2003, salvo che non siano rese da soggetto esercente altra attività di lavoro autonomo.

Fonte Agenzia Entrate

Lascia un commento

Top