You are here
Home > casa > Prima casa breve guida all’acquisto

Prima casa breve guida all’acquisto

Oggi apriamo la giornata con una breve guida all’acquisto della prima casa, questo perchè si devono rispettare dei punti ben definiti per poter usufruire delle agevolazioni previste.

Diciamo che per poter usufruire di agevolazioni e di contributi per l’acquisto della prima casa, innanzitutto l’immobile non deve essere accatastato o avere le caratteristiche di immobile di lusso, molto importante è che l’immobile deve essere ubicato nel Comune dove l’acquirente ha la propria residenza o dove intende stabilirla, può farlo entro 18 mesi dall’ acquisto, non solo può anche trovarsi nel Comune in cui l’acquirente svolge la propria attività.

L’immobile acquistato deve essere assolutamente adibito ad abitazione principale propria o dei propri familiari ma si può anche acquistare una casa con agevolazione “prima casa” da affittare dopo l’acquisto.

Iniziamo con il dire che le agevolazioni consistono essenzialmente nelle imposte ipotecarie e catastali, che sono dovute in misura fissa e non in percentuale al valore dell’immobile;

Nell’atto di compravendita, l’acquirente o gli acquirenti si impegnano a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall’acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l’immobile da acquistare, qualora già non vi risieda.

Durante l’atto notarile altresì devono dichiarare di non essere titolare di altri immobili già adibiti ad abitanzione principale , pena il decadimento delle agevolazioni chìon l’obbligo di restituzione di quanto non pagato piu una sanzione del 30%.

2 thoughts on “Prima casa breve guida all’acquisto

Lascia un commento

Top