You are here
Home > casa > Local Tax, il maxi censimento per rivalutare gli immobili

Local Tax, il maxi censimento per rivalutare gli immobili

casa

Ci si prepara a dare l’addio a Imu e Tasi, che verranno rimpiazzate dalla Local Tax.

Il cambiamento è necessario per correggere tutte le anomalie presenti nel valore catastale delle abitazioni. Numerose proprietà sono quasi completamente ignorate dal fisco. Risultano essere beni di scarso valore, locati in zone abbandonate e periferiche.

Tuttavia lo sviluppo e la rivalutazione dei centri urbani, di concerto con l’ampliamento delle periferie e le operazioni di bonifica sono un valore aggiunto per questi immobili. Eppure, in questi casi i contribuenti continuano a pagare tasse minime.

I valori catastali delle abitazioni sulle quali si applicano aliquote dell’imposta sulla casa, non corrispondono nella maggior parte dei casi a quelli che sono i valori effettivi di mercato. Per questo motivo lo Stato ha in progetto un maxi censimento su tutte le abitazioni: la riforma del catasto:

Il nuovo catasto differenzierà gli immobili in due macro-categorie:

– quelli a “destinazione ordinaria” (case, negozi, uffici e pertinenze) il cui valore patrimoniale, basato sempre sui metri quadrati (e non più sull’attuale sistema dei vani), dovrà essere stimato principalmente con un algoritmo che tiene conto delle caratteristiche e della collocazione geografica;

– quelli “a destinazione speciale”, il cui valore andrà invece stimato in modo diretto.   Ovviamente, immaginare che per ogni appartamento possa bussare un impiegato dell’Agenzia del Territorio a visionare le mura è assolutamente fantascientifico.

Così il fisco ha deciso di valersi di strumenti un po’ più moderni e tecnologici. Eccolo allora cosa dovremo aspettarci nei prossimi mesi: una lente di ingrandimento che controllerà a tappeto le nostre città.   Si partirà dai prezzi e dai canoni di mercato del triennio 2012-14, attraverso una verifica dei rogiti notarili di compravendita. In pratica, si andranno a prendere gli stessi contratti con cui sono state vendute le case per verificare quale valore hanno assegnato ad esse le parti.

Lascia un commento

Top