You are here
Home > Economia > Antiriciclaggio: NOVITA’ IMPORTANTI

Antiriciclaggio: NOVITA’ IMPORTANTI

Novità importanti nel campo degli assegni sia Bancari che Postali; Infatti dal 30.04.2008 sia le banche che le poste potranno rilasciare assegni bancari e postali senza la dicitura NON TRASFERIBILE solo su richiesta scritta del cliente, mentre diverrà regola generale la dicitura NON TRASFERIBILE su tutti gli assegni.

Nello specifico gli assegni bancari e postali emessi per un avaluta pari o superiori a € 5.000 dovranno recare, obbligatoriamente, la clausola “NON TRASFERIBILE” l’indicazione del nome o della ragione sociale del beneficiario.

Mentre nel caso di assegni per importi inferiori o emessi dal cliente direttamente dovranno indicare il codice fiscale del Girante.

Fonte Sole 24 Ore

2 thoughts on “Antiriciclaggio: NOVITA’ IMPORTANTI

  1. Ciao!
    volevo un chiarimento in merito alla entrata in vigore della normativa.
    Come detto e letto, la Legge entra in vigore il 30 aprile 2008, ma effettivamente le banche cominceranno ad eseguirla il 01/05/2008.
    Tu cosa ne pensi?
    Bac (CSIFinanza)

  2. del fatto che le banche inizieranno ad attuarlo il giorno dopo?
    non ci trovo nulla di strano mi sarei stupito se il lasso di tempo fosse di un mese avrei pensato a qualche modifica in corso.
    Se invece ti riferisci alla legge in se la ritengo un modo come un altro per provare a contrastare il fenomeno del riciclaggio di moneta
    anche se sinceramente non credo che tassare gli assegni senza clausula NON TRASFERIBILE sia una tecnica giusta

Lascia un commento

Top