You are here
Home > casa > Saldo ICI

Saldo ICI

Saldo ICI

Da oggi fino al 16 dicembre saranno chiamati alla cassa per il pagamento i proprietario o titolari di altro diritto reale di godimento su fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli, per il versamento della seconda rata, a saldo dell’ICI dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata.

Esclusi dal pagamento del saldo ICI saranno i titolari di immobile adibito a prima casa, abitazione principale, o meglio: non sono più tenuti al pagamento dell’imposta i titolari degli immobili adibiti ad abitazione principale. Sono escluse dal beneficio solo le unità immobiliari iscritte nelle categorie catastali A1, A8 e A9 (immobili di lusso, ville e castelli). In questi casi oltre a non essere obbligati a pagare l’Ici, i contribuenti hanno diritto al rimborso se per errore hanno versato a giugno l’acconto.

Sempre nel caso in cui si sia effettuato in versamentto dell’Acconto ICI in errore si potrà presentare istanza di rimborso entro 5 anni dalla data del versamento e hanno diritto anche alla liquidazione degli interessi maturati.

fonte Agenzia del Territorio

Lascia un commento

Top