You are here
Home > casa > Manovre fiscali, possibili nuove iniziative sulla casa

Manovre fiscali, possibili nuove iniziative sulla casa

Tra i principali osservatori di mercato c’è chi si dice convinto che la prossima manovra finanziaria riguarderà la casa, e impatterà in misura piuttosto incisiva sugli aspetti fiscali. Non stiamo parlando di semplici integrazioni reddituali a quanto previsto dall’anticipo – che sembra sempre più probabile – dell’Imu al 2012, quanto a vere e proprie piccole rivoluzioni sul sistema fiscale che va a colpire il patrimonio immobiliare, a cominciare dalla potenziale rivalutazione delle rendite catastali.

Pare sempre più necessaria, infatti, una manovra aggiuntiva che possa proseguire nella strada già tracciata da quella di agosto, e che possa predisporre le basi per un futuro riallineamento dei conti pubblici italiani, conferendo pertanto ai mercati finanziari maggiore sicurezza sullo stato di salute dell’economia statale della Penisola.

Pertanto, alla luce di quanto sopra, uno dei principali temi “caldi” è stato nuovamente indicato in quello della casa. Ritoccare subito le rendite catastali è una leva ancora non azionata in maniera incisiva, che il Fisco sta naturalmente tenendo da parte nel caso in cui occorra trovare nuovo denaro fresco in tempi rapidi. Alzare le aliquote delle rendite catastali è infatti un provvedimento immediato che porterebbe somme rilevanti, certe e immediate.

Sembra inoltre quasi scontato l’avvio anticipato della nuova Imu (l’imposta municipale), che il governo vorrebbe anticipare al 2012 anziché al 2014. Rimarrà pertanto da chiarire in che modo le due leve possano essere usate sinergicamente: un problema che potrebbe essere facilmente scavalcato lasciando maggiori margini alle autorità locali.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ufficiali – a Fiscale Web.

2 thoughts on “Manovre fiscali, possibili nuove iniziative sulla casa

Lascia un commento

Top